Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METAFORICO
Apri Voce completa

pag.179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
METAFORICO.
Definiz: Add. Di metafora, Che contiene metafora, Che è secondo metafora; detto di voce, nome, e simili; e il suo contrario è Proprio.
Grec. μεταφορικός. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 10: Questa significazione è metaforica, o vero traslata.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 191: In un'opera simile vorrei la scrittura appunto come il parlare, cioè ch'avesse più tosto del proprio che del metaforico o del pellegrino, e del corrente più che dell'affettato.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 127: Volendo diffinire la terra, se diremo che la sia nutrice delle piante, questa parola, nutrice, aremo usata metaforica, che è trasportata da quelle donne che allattano i fanciulli, alla terra che ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 455: Posso affermare di non aver usata alcuna parola pedantesca...: niuna nova, o composta, se non laudevolmente: niuna impropria, se non metaforica.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 602: Ancorchè l'amore si chiami peso, contuttociò in lui questo nome non è proprio, è metaforico.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 68: Ho mantenuto subtilitas, la quale ho volgarizzata finezza, perchè queste due voci appunto sì corrispondono tanto nel senso proprio che nel metaforico.
Definiz: § I. E per Non esistente di fatto, Non effettivo, Non reale. –
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 75 t.: Non è necessaria cognizione d'altro movimento che metaforico, over transferito, e non naturale, ec.
Esempio: Segner. Mann. marz. 6, 2: Qui non si tratta di sagrifizio reale, ma metaforico.
Esempio: E Segner. Mann. marz. ag. 3, 1: Tromba non metaforica, come alcuni la riputarono, ma reale.
Definiz: § II. Figuratam., e in ischerzo. –
Esempio: Fag. Comm. 6, 449: Lasciatela fare, che io fui marito metaforico, e ad certum tempus.
Definiz: § III. E per Simbolico. –
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 41: Perciocchè l'imprese, i geroglifici e gli emblemi hanno del metaforico, molte ve ne avevano affise di qua, di là, ed in alcune insegne appese alle sponde l'armi di diverse famiglie illustri esprimenti la virtù di quelle stirpi, di cui elle eran significanze.