Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBIETTARE.
Apri Voce completa

pag.81


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBIETTARE.
Definiz: Att. usato anche assolutam. Fermare, Stringere, Calzare, con bietta: ovvero, Cacciare, Ficcare, a modo di bietta. –
Esempio: Franc. Son. 7: Prima che sia purgato il gran catarro E prima che gli sfoghi tanta rabbia, T'imbietterò fra le sudate labbia (qui per similit. e in ischerzo).
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 4, 1: E ciò (il fermare a dente) si fa con intaccare il legno che si deve fermare per ritto, da tutti i suoi lati, in forma angolare o tonda, ficcando quella parte così intaccata in una apertura, della medesima forma per appunto, che si fa dentro al legno nel quale dee fermarsi il ritto, per lo più trapanandolo fino nel fondo, acciocchè in esso fondo possa imbiettarsi, per renderlo più forte e calzante nella fatta apertura.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 40: L'operazione di maggiore importanza, e più gelosa, è quella del serrare la volta: e a tal fine si averanno pronti i sottilissimi pietrami, e gran dovizia di biette di ferro, non tralasciando industria e severità nell'inconiar bene a dentro, e imbiettare da per tutto.