Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVERSIONE.
Apri Voce completa

pag.748


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVERSIONE.
Definiz: Sost. femm. Il divertire, Il rivolgere altrove, riferito a corsi d'acque. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 3, 464: Alloggiava prima il Re.... vicino al luogo dove fu tentata la diversione delle acque.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 290: Il volgerlo ad altra parte (un fiumicello).... avrebbe dato grande incomodo e grave patimento alla terra, se il signore di Villars, antivedendo la diversione dell'acqua, non vi avesse provveduto per innanzi.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 169: Ho indotta la somma prudenza di cotesto eccelso Senato a sospendere la diversione del Sile.
Esempio: E Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 170: A' giorni passati diedi parte al P. Fra Bonaventura Cavalieri.... di questo mio pensiero intorno alla diversione de' cinque fiumi della Laguna.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 172: Il declive del padule è tanto scarso, e l'acque in esso influenti, mercè la loro diversione alle colmate, e la protrazione della loro linea dentro al padule, hanno così perduta la loro velocità, che ec.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 217: La diversione del Reno.... fu nondimeno posta ad effetto.
Definiz: § I. E per Fiume o altro corso d'acqua, che sia stato divertito da altro fiume. ‒
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 477: Il quale [Naviglio] già è una diversione del Reno.
Definiz: § II. E riferito agli umori del corpo animale. ‒
Esempio: Benciv. Mes. 109: Secondo tre modi riceve [la materia fredda] diminuzione, o per votagioni sensibili ed occulte, o per diversione dalla parte nobile alla vile, ec.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 269: Può cagionare [la lassità di quei tuboli, od altro] simili effetti a quelli dell'idropisia, alla cui natura molto s'avvicina il diabete, essendovi solo la differenza dei luoghi, ove si fa questa diversione del siero.
Definiz: § II. Riferito a strada, vale Deviazione dalla sua dirittura, Svolta. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 7: Noi gli vedemmo non ha molto, e poi Diversïon di strade Ne gli ha fatti smarrir.
Definiz: § IV. Diversione, in senso figurato, vale Digressione dal soggetto del discorso, Divagamento. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 119: Le diversioni di ieri, che ci torsero dal dritto filo de' nostri principali discorsi, furon tante e tali, ch'io ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 349: E fra l'altre vostre molte diversioni questa che fate, in mostrar con assai lungo discorso come per l'interposizion del dito non s'impedisca la vista della fiammella,... son tutte cose vere, ma, per mio avviso, nulla attenenti al proposito che si tratta.
Definiz: § V. Diversione, dicesi nel linguaggio Militare Il richiamare con una dimostrazione d'armi, o con una operazione di guerra, le forze del nemico in una parte a fine di indebolirlo in un'altra, dove si vuole assaltarlo, o donde si vuole allontanarlo, rimuoverlo, e simili. ‒
Esempio: Machiav. Stor. 2, 252: Giudicavano che Ferrara non si potesse meglio soccorrere, che con il fare una diversione gagliarda.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 56: Solito a dire [Alfonso], che con le prevenzioni e con le diversioni si vincevano le guerre.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 60: Non ostante l'assalto fatto in Romagna da' Veneziani per fare diversione, il capitano Paolo Vitelli aveva dato una gran rotta a' nimici, che tenevano Cascina.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 242: Rinforzato quanto più aveva potuto il suo esercito, s'era posto fermamente in pensiero o di soccorrere quella piazza, o di procurarne la diversione con l'assediarne egli qualch'altra del Re.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 191: Ma per debellare più tosto, e a man salva, il Turco, operino le potenze ausiliarie per diversione, assaltando da diverse parti per mare e per terra in casa propria il nemico, e in varj luoghi.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 109: Affinchè poi ciò meglio riuscisse, e per fare una più concludente diversione, posero l'assedio a Montevetturini.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 195: Si ritirarono di nuovo ai luoghi alti e scoscesi, contenti allo aver romoreggiato con l'armi loro per quelle valli alpestri, ed allo aver fatto diversione efficace alla guerra d'Oneglia.
Definiz: § VI. Diversione usasi talora per Ricreamento dell'animo; Distrazione, Svago. ‒
Esempio: Segner. Op. 4, 572: Due circostanze opposte potrebbono in qualche caso onestare le caccie in un parroco bisognoso di diversione.
Esempio: Giord. Op. 1, 130: L'amor felice nè desidera nè gusta più nessuna cosa; e manca all'artefice il bisogno di farsi coi lavori diversione da interiore tormento.