Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPENDIO.
Apri Voce completa

pag.605


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPENDIO.
Definiz: Sost. masc. Il dispendere, Lo spendere; Spesa.
Dal lat. dispendium. ‒
Esempio: Vill. G. 606: Condurlo (il grano) in Firenze con gran rischio e dispendio.
Esempio: Colonn. Guid. N. 40: Non avresti pianta la tua sola erede, ch'ella fosse trasportata col villano navilio sotto tanto dispendio nelli strani regni.
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 36: Seguitò la vittoria ed a sue spese, Senza dispendio alcun del padre mio, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 19: Soverchia morbidezza nel vivere, l'ebrietà, gli amori, le insolenze, le vesti effemminate di porpora trainatesi dietro per piazza con dispendio smoderato.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 344: Onde Sua Maestà.... si è trovata in fine aver fatti inutilmente dispendj di grosse somme di denari.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 39: Il formare le steccate di legname forte di castagno o di quercia.... non è di quel maggior dispendio, che e' si credevano.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 134: Voi non dovete certamente spaventarvi pel grave dispendio che porta seco la formazion delle vigne.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 16: Si provvide che.... la magnificenza di quella solennità non riescisse per lo dispendio troppo gravosa al popolo.
Definiz: § I. Figuratam. ‒
Esempio: Bemb. Rim. 133: Da l'alma, ch'a te fa verace omaggio, Dopo tanti e sì gravi suoi dispendj Sgombra l'antiche nebbie.
Esempio: Red. Lett. 3, 77: Quasi che questa (la natura) perda più tempo a formare una mosca d'una coccola, e faccia con maggior dispendio quelle cose che agli occhi nostri sembrano più belle e più sontuose.
Esempio: Manett. Ragion. 31: Non si può neppur esso lungamente praticare o repetere senza dispendio delle forze animali.
Definiz: § II. Particolarmente riferito a tempo, vale Il consumare, L'impiegare; Consumo, Impiego. ‒
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 223: Mi varrà ad effettuare prontamente quello che non potei fare senza una lunghissima pazienza e gran dispendio di tempo.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 270: Nello scoprire vascelli si può senza nessuna fatica e dispendio di tempo sapere immediatamente la lontananza tra loro e noi.
Definiz: § III. Si usò per Denaro da spendere; ed altresì, parlandosi di milizie, per Stipendio, Paga. ‒
Esempio: Nov. ant. B. 6: Donami cavallo da cavalcare, e somieri e robbe, e dispendio convenevole a ritornare in mia terra.
Esempio: Giamb. Oros. 214: Considerato che co' nemici non iera pare per fare battaglia, e all'assedio non iera sofficiente, perchè gli venieno meno i dispendj,... coll'oste sua passò in Africa (il lat. ha stipendia).
Definiz: § IV. Si usò anche per Il dispensare, Il largire; Largizione. ‒
Esempio: Vill. G. 2, 27: Tutto tolsono a santa Chiesa, e 'l papa Gregorio quasi assediaro in Roma, e con dispendio di moneta fatto per Federigo a certi malvagj nobili Romani, avrebbe preso il detto papa Gregorio in Roma.