Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVESTITO.
Apri Voce completa

pag.1176


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVESTITO.
Definiz: Partic. pass. di Investire. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 38: Mentre Ergasto cantò la pietosa canzone, Fronimo.... la scrisse in una verde corteccia di faggio; e quella di molte ghirlande investita, appiccò ad un albero, che sovra la bianca sepoltura stendeva i rami suoi.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 118: Gli lanciò con tanto impeto quel troncone, che aveva in mano, che investitolo nella faccia, lo passò.... da l'altra parte.
Esempio: E Giambull. P. F. Appar. 29: Nel quadro che appresso veniva, rincontro alla coronazione dell'Imperadore, si vedeva Sua Eccellenzia di tutte le ducali insegne da Sua Maestà investita.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 2: Ma mentre ch'io non veggio Comparire a uscir fuori del palazzo I Capitani o pur Gonfalonieri.... Che investiti da me del magistrato,... Lasciai di loro arredi e di lor fregi Non del tutto guerniti, ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 207: Cesare tenesse Piacenza, e Ottavio, come investito dal Pontefice, Parma.
Esempio: Segner. Mann. sett. 14, 2: Spogliato il demonio del principato che godea già sopra d'essi, ec.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 56: Allora Samuello, investito di quella somma autorità che gli dava sì chiara pruova d'integrità e d'innocenza, cominciò ec.
Esempio: Salvin. Annot. Bocc. Dant. M. 2, 335: Accecare con far tenere gli occhi aperti alla spera d'un bacino di rame, investito da' raggi del sole.
Esempio: Capp. Longob. 169: Egli di grande lignaggio, favorito dai magnati, protetto da Carlo, e investito di recente della sovranità temporale,... destava in Roma quella ammirazione la quale è madre poi d'ossequio.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Messo, con le dovute forme, in possesso d'uno stato, d'una signoria, d'un benefizio, o simili. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 194: E con questa e con molte altre lodi postogli in dito l'anello, ed in mano il pastorale, così investito lo diede agli ambasciadori.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 466: Ci riuscirono, perchè investiti di quella forza incredibile che proviene dalle idee grandiose maturate dal tempo.
Esempio: E Giobert. Apol. 34: L'uno di essi [Stati] è investito di una forza spirituale inestimabile.
Definiz: § III. E per Fregiato, Ornato, Rivestito, e simili. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 102: Ma forniti i doni, rimase ad Ergasto un delicatissimo bastone di pero salvatico, tutto pieno di intagli e di varj colori di cera per mezzo; e nella sua sommità investito d'un nero corno di bufalo sì lucente, che veramente avresti detto che di vetro fosse stato.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 213: Per la viottola del mezzo (del giardino) messe buone colonne di quercia o castagno,... investite di verdura e coperte tutte.
Definiz: § IV. E per Inviluppato, Ravvolto, Involuto. –
Esempio: Cellin. Vit. 144: Presto mi chinai in terra, e presi un mozzo di fango.... In questo fango era investito un sasso di pietra viva con molti acuti canti.
Definiz: § V. Vale anche Incastrato, Inserito, e simili. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 118: Taglione D C, investito nello stroppo della centura.
Definiz: § VI. E per Assalito, Attaccato, ed altresì Circondato alla larga, da forze nemiche. –
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 34: Avvi una piazza bloccata, assediata o investita: i difensori per mancanza di vettovaglie.... son pronti ad arrendersi: debb'io permettere che ec.?
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. 1, 106: Il belligerante.... confisca la nave, e preda anche le merci libere, e la nave ove sono, se queste siano dirette a piazze bloccate, assediate o investite.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Colui che è investito, che ha ricevuto l'investitura. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 125: Concorreva qualche particolar diffidenza del novello Imperadore col Papa; correndo fama che questi avesse cercato d'impedirne l'elezione, e che negasse poi d'approvarla, come ripugnante all'investitura di Napoli, la qual vieta agl'investiti l'accettazion dell'imperio.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 548: Aggiugnevasi il canone che il Papa agl'investiti imporrebbe, di novemila ducati l'anno.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 2, 66: In questo secondo caso la regola è che l'investitura non prova il dominio, eccetto che in pregiudizio dell'investito.