Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTRUZIONE.
Apri Voce completa

pag.759


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTRUZIONE.
Definiz: Sost. femm. Intasamento, Otturamento; ma si usa più che altro nel linguaggio medico a denotare Quell'impedimento a cui certi vasi, canali o altre cavità organiche del corpo animale vanno talvolta soggetti per cause morbose, onde si generano le malattie di certi visceri, e per lo più del fegato.
Dal lat. obstructio obstructionis. –
Esempio: Red. Cons. 1, 38: Questa cagione dal.... medico assistente vien creduta che sia una contumace ostruzione nelle vene dell'utero, fatta da umori misti, ed in maggior parte biliosi, e caldi.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 527 tit.: Ostruzione di fegato in un cavagliere.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 149: Ricorrere ad altri supposti di ostruzioni esistenti nelle viscere del basso ventre.
Esempio: E Pap. Cons. med. 1, 152: Il prefigersi per iscopo necessario il rimuover le ostruzioni dalle viscere naturali, parmi una indicazione non solo inutile, ma anco dannosa, mentre ec.
Esempio: Fag. Pros. 276: Niccolò Falcucci, fiorentino, inventor del giulebbo, che si chiama di Niccole, così per l'ostruzioni salubre.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 206: In tutti questi mali.... può ragionevolmente supporsi, che resti offesa la fabbrica della sostanza midollare, o da ostruzione di cavità, o da ritardo o soverchio acceleramento di liquido.
Esempio: Manett. Ragion. 30: Se una viscida e tenace pituita spalma il ventricolo e le intestina..., le parti terrestri vi producono aggravio grande, e delle funeste ostruzioni e concrezioni.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 87: Tale è il caso delle antiche ostruzioni dei visceri, che raramente vedonsi abolite dalla semplice attività purgante delle nostre acque.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Dico a qualcun che soffro d'ostruzione, Che per smaltirla fo questo viaggio.
Esempio: Giust. Epist. 1, 23: Temei non senza fondamento d'un principio d'ostruzione al fegato, e buon per me che non sono apprensivo.
Esempio: Lung. A. Cels. 68: Coloro ai quali spesso esce il sangue dal naso vanno soggetti alle ostruzioni della milza.
Definiz: § E per similit. –
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 349: Restano voti qualche volta tutti, o solo alcuni, granellini di una spiga anche fresca e vegeta, per interrotto nutrimento cagionato da qualche ostruzione fattasi nelle vene, o nelle radici, ovvero da mala separazion degli umori.