Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVERMINARE.
Apri Voce completa

pag.1166


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVERMINARE.
Definiz: Neutr., e anche in forma di Neutr. pass. inverminarsi Divenire verminoso per corruzione, Guastarsi per verme o vermi nati o generati dentro, Empirsi di vermini, Inverminire. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 81: Tutte queste cose di sotto sono composte di quattro elimenti; onde infino che hanno pace si permangono, ma quando nasce lite, invermina il legno, corromponsi le cose e disfannosi.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 101: Molti di così fatti frutti caggiono eziandio innanzi che sien maturi, e agevolmente inverminano.
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 95: Ed avendo fame venne loro la manna da cielo; ed essendo posta la misura del coglierla, ciò che si coglieva più s'inverminava ed imputridiva.
Esempio: Domen. Plin. 556: Si mettono (le ceneri) a' fichi e alla ruta, perchè non inverminino, e le radici non marciscano.
Esempio: Tedald. Agric. 7: Se si piantano i susini ed i ciliegi nei luoghi troppo grassi, come cominciano a crescere le susine, si convertono in bozzacchi, e le ciliege, come son rosse, inverminano.
Esempio: Cecch. Dichiar. Proverb. 44: Tu farai la natta ai vermini: Tu sarai arso; perchè la carne di quelli che sono arsi non s'invermina, cioè si corrompe.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 184: Se i frutti s'inverminassero, caccisi in un pertuso fatto lor con succhiello sopra il ceppo delle radici un subbio di quercia che v'entri per forza.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 9: Il vero ed ottimo modo d'insalarla (la carne porcina), che non invermini e non invieti, se gli dia sale per tutto a sufficienza, ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 2, 95: Partito da lei (dalla carne) lo spirito collo spirar della morte, sarà forse vero ch'ella finisca ogni sua ventura, coll'essere addobbata di ricche vesti, distesa a riposarsi in un magnifico e sontuoso avello, imbalsimata, e se non viva, immortale quanto al non corrompersi nè inverminare?
Esempio: Sangall. Esp. Zanz. 13: Non è difficile a intendersi perchè l'acqua di quei pozzi, ne' quali per disgrazia s'è versato qualche poco di vino, qualche volta invermini.
Esempio: Red. Lett. 3, 76: Essere stato in disputa tra gli autori.... se e' nascano (i vermi) dalla sustanza corrotta, come si crede comunemente di quelli che nascono da' cadaveri, e da tutte le altre cose che inverminano, o pure se ec.
Esempio: E Red. Esp. Insett. 109: Se dovessi palesarvi il mio sentimento, crederei che i frutti, i legumi, gli alberi e le foglie in due maniere inverminassero.
Definiz: § E per similit. –
Esempio: Vill. G. 892: E a porto Talucco, in una terra ch'ha nome Lucco, inverminò il mare bene 10 miglia fra mare, uscendone e andando fra terra fino alla detta terra.