Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FESTEGGIAMENTO.
Apri Voce completa

pag.821


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FESTEGGIAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del festeggiare. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 386: Religione è una virtù, la quale apporta la sua cura a Dio e festeggiamento.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 36: Un certo adulatore gli disse, che per le grida, festeggiamenti, e saltare del popolo, le brigate non vi avevano posto mente, e non se ne erano accorte.
Esempio: Borgh. V. Lett. 170: Dico, che oltre all'esprimere la natura delle nozze e le comodità e piaceri di esse, con la celebrazione e festeggiamento, per dir così, dell'uno e dell'altro sangue,... ho pensato sempre che ec.
Esempio: Giacomin. Oraz. 46: Diletta [la tragedia] con l'altezza de' concetti, con la vaghezza delle metafore, con la dolcezza del verso, con la soavità della musica, co 'l festeggiamento del ballo, con la magnificenza de l'apparato, ec.
Definiz: § E in particolare detto di Festa pubblica e solenne. –
Esempio: Segn. A. Mem. Fest. 6: Le memorie del cui viaggio, ed insieme de' solenni festeggiamenti fatti in Firenze per la venuta di S. A., fie ora intendimento di raccontare.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 271: Il medesimo festeggiamento si fece in tutti i luoghi di Francia, sì per impeto de' popoli,... sì per ordine regio.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 4: E non possendo [il Principe] sua smisurata allegrezza chiuder nel petto, deliberò con chiarissime dimostrazioni esprimerla altrui per mezo di publiche azioni e festeggiamenti solenni.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 243: Donna Marina assicurò che se ne servivano (gl'Indiani, di grida e gesti) ancora nelle loro maggiori solennità e festeggiamenti.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 89: Il qual festeggiamento con più larghezza di pompa fu veduto nelle contrade del monistero di Santa Maria degli Angioli,... in quelle delle Murate e di San Piero, ec.