Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSMOGRAFO.
Apri Voce completa

pag.899


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COSMOGRAFO.
Definiz: Sost. masc. Autore che tratta di cosmografia, Colui che professa cosmografia.
Dal gr. κοσμογρὰφος, lat. cosmographus, Geografo. –
Esempio: Pulc. Luc. Driad. 81: Un'accademia e studio di buccoici.... Vedrai, e sette di morali e stoici, Disegnar l'universo ivi cosmografi, ec.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 276: Gli astrologi ed i cosmografi notarono tre nascimenti [del sole] più notabili; e sotto questi comprendono tutti quegli altri ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 427: Si spera di vedere in luce gli altri [Libri], per mezzo di frate Ignazio [Danti] suo fratello, matematico e cosmografo eccellentissimo.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 5: Delle cose che intorno ad esso mondo ponno esser considerate, una parte solamente appartiene al cosmografo, e questa è la speculazione intorno al numero e distribuzione delle parti di esso mondo; intorno alla figura, grandezza e distanza di esse, e più che nel resto, intorno ai moti loro, lasciando la considerazione della sostanza e delle qualità delle medesime parti al filosofo naturale.
Esempio: Tocc. Parer. 61: Mi permetta ch'io faccia inprima un poco da astronomo, e determini la distanza minima della luna dal centro della terra, secondo quell'opinione che.... più m'aggrada; e faccia poi anche, bisognando, un po' da cosmografo, col supporre qualche altra misura, secondo quell'autor pure che più mi piace.
Definiz: § Si usò alla latina per Geografo. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. Comm. 3, 6, 7: Dal fiume del Varo infino al fiume della Magra era chiamata Liguria per li cosmografi.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 53: Dietro alla norma data da questi, i Cosmografi misurando, e dividendo la terra, figuravano in terra una linea equinoziale, che cade perpendicolarmente sotto la linea celeste figurata dagli astrologi.
Esempio: Car. Apol. 80: Ma poi che pure il matematico e 'l cosmografo volete fare, almeno ne sapeste voi tanto, che bastasse a non vituperarvi. Voi dite che 'l letto de la Francia non è più basso de l'onde de' mari ec.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. II, 1, 9: Tutto il cerchio di questa palla (la Terra), per qualunque verso e' si sia, è diviso in CCCLX parti uguali, dagli astrologi e da' cosmografi parimente, chiamate gradi.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 72: Quel promontorio dell'Affrica, il quale prima, perchè non si sapeva passare senza manifesto pericolo, si chiamava da tutti i Cosmografi Capo del Non.