Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGORDAMENTE.
Apri Voce completa

pag.813


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGORDAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo ingordo, Con ingordigia; detto per estensione anche di animali. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 21, 63: Come sparvier che nel piede grifagno Tenga la starna e sia per trarne pasto, Dal can, che si tenea fido compagno, Ingordamente è sopragiunto e guasto; Così ec.
Esempio: Rucell. Or. Cical. III, 1, 133: L'Arciconsolo in essa (nella cena) ha tracannato quaranta bicchieri: l'Arciconsolo si è ingoiato un cappone: Arciconsolo in faccia ad ognuno ha riveduto quanto e' s'è ingordamente divorato stasera.
Esempio: Red. Esp. Insett. 41: Non è però che le vespe non vivano ancora di fiori, e di frutti e freschi e secchi; ma l'uva, ed in particolare la moscadella, troppo ingordamente la divorano.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Magal. Com. Inf. 11: Ciò si può intender di coloro, l'aver de' quali è ingordamente assorbito dall'avaro.
Definiz: § II. Pur figuratam., trovasi per Frettolosamente, Furiosamente, quasi a modo di chi mangia con ingordigia. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 346: Se tu non parlerai sì lento, come svogliato, nè sì ingordamente, come affamato, ma come temperato uomo dee fare ec.
Definiz: § III. Altresì figuratam., si usò per Eccessivamente, Assai più del giusto o del conveniente, Oltre i termini del ragionevole o dell'onesto, e simili. –
Esempio: Vill. M. 171: E questo avvenne, perchè tutti erano ricchi, de' loro mestieri guadagnando ingordamente.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 130: Feciono pensiero questi maestri di cazzuola, essendosi imposti del come e ingordamente, di non si mancare della fede, e quand'e' ne furon richiesti, non s'andò troppo in là, che Filippo s'avvide del fatto, e disse loro: Voi vi siate imposti insieme a vostra utilità, ed a danno della opera ec.