Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSPIRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.903


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COSPIRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'azione del cospirare, Segreto accordo di più persone contro un Principe, un Governo, uno Stato o Potenza.
Lat. conspiratio. –
Esempio: Vill. G. 325: Quelli artefici e popolo minuto ch'eran rimasi in Bruggia, fecero intra loro giura e cospirazione di disperarsi per uccidere i Franceschi e gran borgesi.
Esempio: Vill. M. 447: Essendo in alcuna cospirazione segreta di trattato il Proposto de' mercatanti di Parigi col re di Navarra, favoreggiato occultamente dal re d'Inghilterra, prese ardire; e 'l caso gli apparecchiò la materia acconcia al suo proponimento.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 233: Scopertasi la cospirazione, altri de' congiurati furono decapitati, altri ricorsero alla protezione del Turco.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 55: La cospirazione che già da due mesi, non segretamente come le altre, ma palesemente e audacemente trattavasi, e dovea partorire una nuova rivoluzione, stava ormai per iscoppiare.
Definiz: § I. E in buon senso, Unione, Accordo, di voleri e di opere, a fine di conseguire un dato intento. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 1, 95: I Romani non erano atti a vincere la città de' Veienti con uno assedio tanto lento, se gli altri popoli toscani avessero fatta una cospirazione per la loro difesa.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 299: Alla sua partita ci stringemmo insieme, e facemmo una grande cospirazione per adempimento del vostro desiderio. E sappiate certo che si farà ogni sforzo per contentarvi.
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 2, 76: Noi, da un così lagrimevole e doloroso spettacolo atterriti, di pienissimo consentimento e con divotissima cospirazione di tutto insieme il popolo, ricorremmo al glorioso Servo di Dio, ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 2, 65: Tutto in sè stesso opera [il mondo] con un consentimento, e con una cospirazione perfetta delle cose celestiali con le terrene.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di cose fisiche, e più specialmente di potenze, moti o simile, vale Direzione, oppure Sforzo, verso un medesimo punto; ed altresì Unione, Tendenza, o Concorso, a produrre un dato effetto. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 471: Accaderà che in alcuni tempi la cagion primaria, e la secondaria si accordino a far gl'impulsi amendue verso la medesima parte; e in questo congiugnimento, e per così dire unanime cospirazione, i flussi saranno grandi.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 515: Leverei in tutto l'inclinazione verso la circonferenza, come distruttrice della concorde cospirazione al formare una sfera, quale è l'elementare.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 64: Queste precedenti, particolari ed interne disposizioni,... risultano dalla cospirazione, e dalla diversa combinazione di molte e varie circostanze.