Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CICALATA
Apri Voce completa

pag.14


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CICALATA.
Definiz: Sost. femm. Discorso lungo e inconcludente, Discorso intorno a cose futili.
Da cicalare. –
Esempio: Cellin. Pros. 232: A questa cicalata rispondono gli scultori, che quando essi hanno scolpito.... quello che e' voglion fare, pigliano per esprimere il loro concetto terra o cera, e con quella ec.
Esempio: E Cellin. Vit. 413: Subito che questa bestia ebbe finita la sua dispiacevol cicalata, il Duca disse ec.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 114: Quantunque e' piace al più delle brigate Quell'accordar co i passi le parole, E far quelle sonore cicalate.
Esempio: Fag. Rim. 3, 139: Non vi starò a far più cicalate; Perchè a me piace tanto il parlar poco Quanto ec.
Definiz: § I. E detto di scritto, vale Scritto lungo e senza conclusione. –
Esempio: Magal. Lett. At. Ded. 8: Se voi adesso, dopo tutta questa cicalata, non arrivate ancora a comprendere, che imperfetta cosa io vi mando, bisognerà che ec.
Definiz: § II. E per Ciarla, Racconto falso. –
Esempio: Not. Malm. 1, 136: La tal cosa non fu poi vera, ma fu una cicalata.
Esempio: Bellin. Bucch. 69: Che così s'usa, dicono in Ponente; Ma in quant'a me, l'è una cicalata Delle solite trove dalla gente.
Definiz: § III. Cicalata, dicesi Un ragionamento bizzarro e scherzevole sopra materie di poca importanza, che solevasi leggere per lo più da alcuno degli Accademici della Crusca nei loro stravizj. –
Esempio: Red. Ditir. A. 8: Bastiano de' Rossi.... in una sua Cicalata fatta la sera dello stravizio dell'anno 1593.
Esempio: Pros. Fior. III, 1, V: Vollero altresì, che appresso il mangiare.... vi fosse chi l'incominciato diletto per buona pezza continuasse con bizzarro e festevole ragionamento, che dissero Cicalata.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 104: Bisogna, se ho da fare la Cicalata, ch'io sappia che cosa è Cicalata.... Non vi ha dubbio, che è un nome fatto dal verbo Cicalare; e questo verbo Cicalare, donde può egli uscire, se non di corpo alla Cicala?
Esempio: Fag. Pros. 1: Quando mi fu imposto.... di fare.... un po' di discorso allegro, una Cicalata giocosa su questi ultimi giorni di carnovale.