Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAVOREGGIATORE.
Apri Voce completa

pag.700


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FAVOREGGIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Favoreggiare. Chi o Che favoreggia. –
Esempio: Ordinam. Giust. G. 144: Acciò che i traditori del popolo e li favoreggiatori de' grandi siano costretti con debita disciplina, proveduto e ordinato è che ec.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 192: Infino ch'e' visse, fu favoreggiatore delli avversarj della Chiesa.
Esempio: Cic. Tusc. 10: Con questa medesima gloriosa fama sono Castore e Polluce frategli, e' quali non solamente furono detti essere nelle battaglie favoreggiatori alla vittoria del popolo Romano, ma ancora di quella nunziatori.
Esempio: Vill. M. 483: Come eretici e favoreggiatori dello scismatico capitano di Forlì.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 54: Ma se sono interdetti i favoreggiatori, ovvero i participanti nel peccato, non sono nominatamente interdetti, ma in genere.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 3 t.: Questo solo sagrificio degli stranieri fu accettato da Romolo, come da colui il quale era già favoreggiatore dell'immortalità acquistata per valor proprio.
Esempio: Ross. B. Pref. Cresc. D.: Io a sovrano principe lo dedico similmente, e a principe non pur favoreggiator dell'idioma fiorentino, ma intendentissimo di esso.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 10: Letterato amatore de' letterati, favoreggiatore e promotore degli studj.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 15: L'opinione che troppo vantaggiosa hanno di mie forze i miei lodatori e favoreggiatori benigni ed amorevoli, ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 236: Manfredi favoreggiatore de' Senesi all'Arbia.
Definiz: § E in senso speciale, Colui che è reo di favoreggiamento; e più genericamente, Chi agevola altrui il compimento di un delitto, o lo aiuta comecchessia dopo il delitto. –
Esempio: Ordinam. Giust. 66 t.: Questi cotali malfattori, e recettatori di loro, e loro favoreggiatori, o vero autori,.... punire realmente e personalmente e per destruzione de' beni, possessioni e cose.