Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFACEVOLE.
Apri Voce completa

pag.400


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFACEVOLE.
Definiz: Add. Che ha qualità o virtù da confarsi; ma spesso vale il medesimo che Confacente. –
Esempio: Bemb. Asol. 66: Non è terrena l'armonia, donne; anzi pure in maniera con l'anima confacevole, che alcuni furono già, che dissero essa anima altro non essere che armonia.
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 31: Non sono, a parlar chiaro, azioni di sustanza, di cui ne resti memoria, nè proprie dell'Accademia della Crusca, lontana dalle apparenze, e che (per dirla con un proverbio a lei confacevole) era già solita di riuscir meglio a pan che a farina.
Esempio: Pros. Fior. III, 1, 4: Quanto il nostro idioma sia dovizioso, quanto adattato ad ogni diversità di stile, quanto confacevole a tutte le materie, manifestamente apparisse.
Esempio: Segn. A. Mem. Fest. 15: Tutti questi Signori.... gran numero di familiari e staffieri aveano, con abiti e livree confacevoli alla dignità del lor grado.
Esempio: Magal. Lez. II, 3, 183: Non ha.... in aiuto e 'l soccorso delle giovevoli acque, e il conforto di confacevole aria.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 185: Nell'udir proporre.... se all'uomo nobile sia più confacevole la cognizione delle leggi o dell'istoria, tosto mi venne alla mente ec.
Esempio: Pap. Tratt. var. 182: Quale spezie d'acqua possa essere più propria e più confacevole alla preziosa sanità del serenissimo Reale Infante.
Esempio: Maff. Scienz. cavall. 25: La professione vien da te eletta, e se tu ad una atto non eri, potevi ad altra appigliarti più a te confacevole.