Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVALLERIA.
Apri Voce completa

pag.702


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
CAVALLERIA.
Definiz: Sost. femm. Milizia a cavallo. –
Esempio: Vill. G. 198: Il conte Guido Novello con tutta la cavalleria e co' Grandi ghibellini di Firenze furono in arme a cavallo in su la piazza di San Giovanni.
Esempio: E Vill. G. appr.: Veggendo... il Conte.... che non poteano diserrare il popolo, volse l'insegne, e con tutta la cavalleria si tornò su la piazza di San Giovanni.
Esempio: Machiav. Princ. 100: Si è veduto e vedrassi, per isperienza, gli Spagnuoli non poter sostenere una cavalleria francese, e gli Svizzeri essere rovinati da una fanteria spagnuola.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 34: Considerava profondamente dover avere la guerra con inimici bellicosissimi e potentissimi, e molto superiori a sè di cavalleria, di fanteria ec.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 150: Le vieta ancora il passo, e le raffrena, La gran cavalleria che seco mena.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 216: Vedesi ciò ancora più chiaro per l'esempio della nuova monarchia fondata da' Turchi,.... non già con le forze del mare,.... ma ben con la moltitudine della cavalleria.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 334: E perchè mancava eziandio il luogotenente generale della cavalleria, faceva quest'offizio Giorgio Basti, che n'era commissario generale, ma soldato di gran valore e di gran comando.
Esempio: Red. Lett. 3, 326: Ho rappresentato, in ottima congiuntura, al serenissimo Granduca mio signore tutto quello ch'ella m'impone in favore del sig. cavalier Giulio Marzichi suo nipote, a cui Ella ha conferito uno stendardo di cavalleria nel suo Terzo.
Definiz: § I. Cavalleria grossa, o grave, dicesi Quella fornita di grave armatura; Cavalleria leggiera, il suo contrario. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 58: Deliberossi che.... in Roma andasse con settanta squadre, col resto della cavalleria leggiera, e con la maggior parte delle genti ecclesiastiche.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 421: Risoluto, sollecito e valoroso soldato, e veramente proprio per comandare alla cavalleria leggiera, nella quale è necessario non solo il coraggio, ma la sollecitudine ancora e la prestezza.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 4, 320: Aveva.... disposto con ottimo consiglio quella parte degli archibugieri a cavallo, ch'era restata lungo la ripa del fiume, per assicurare il guado e favorire il passo a' fuggitivi; ed egli con la cavalleria grossa, tutta armata ed ottimamente ordinata, aveva passata la riviera per soccorrere e sostenere i suoi.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 77: La cavalleria grave non si separi mai dalla fanteria per seguitar l'inimico;.... essendovi cavalleria leggiera, essa il carichi.
Definiz: § II. Si usò anche per Milizia in generale. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 192: Senza fallo, chi si vorrà un poco sforzare, Roma sarà sconfitta per la sua cavalleria medesima.
Esempio: E Liv. Dec. 2, 319: Ora resta di agguagliare gente a gente, o per numero, o per generazione di cavalleria, o per moltitudine di aiuti.
Definiz: § III. Si usò altresì per Servizio militare, Esercizio dell'armi, ed anche per l'Arte della guerra. –
Esempio: Giamb. Vegez. 6: Per neuna altra cosa veggiamo che il popolo di Roma tutto il mondo mise sotto la sua signoria, se non per lo molto uso dell'arme, e per lo savere della cavalleria, onde la sua oste era ammaestrata.
Esempio: Liv. Dec. 1, 32: Vattene, diss'egli, e dimmi alli Romani, che agli Dii piace che la mia Roma sia capo di tutto il mondo, e ch'egli debbano usare cavalleria e fatti d'arme.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 444: E se gli altri il sofferranno, non lo sofferanno quelli che oggimai sono liberi della cavalleria e di portar arme.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 19: Li novelli giovani,.... in oste stando, per fatica e per usanza apparavano cavalleria.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 28, 2: L'una si è un pecuglio, il quale è detto castrense, quando da' parenti o da altre persone si dona alcuna cosa per cagione di cavalleria, ovvero che egli se l'acquista nella cavalleria.
Esempio: Car. Lett. ined. 3, 108: Dovete anco sapere da Virgilio quanto gran cavaliero fosse Virbio suo figliuolo [d'Ippolito], e del suo nome,.... e che ancor esso fu tratto da le mie selve; ne le quali voglio che sappiate che Ippolito o Virbio medesimo, da che risuscitò, non ha mai fatto altro ne le mie foreste, che continuar la sua arte di cavalleria, e disciplinare i cavalieri che sono di tempo in tempo usciti a le fazioni. (È la Ninfa Egeria che parla.)
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 97: Dicono i Savi, che la vita dell'uomo è una cavalleria sopra la terra.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 136: E che s'intende per lo nome della cavalleria, se non continuo esercizio contra li nostri nimici?
Definiz: § V. E pur figuratam., usasi per Valor militare, Bravura in armi. –
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 16: E sappiate che questi Arabi furono sì accesi e ferventi, ch'egli passavano d'arme e di cavalleria tutti cavalieri di quelle parti.
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 7: Il qual poi che far prove in campo vidi, Miracolose, di cavalleria ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 15, 95: Sansonetto da Mecca, oltre l'etade (Ch'era nel primo fior) molto prudente, D'alta cavalleria, d'alta bontade, Famoso, e riverito fra la gente.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 13: E fare srugginir quell'armi vecchie, Ch'appese per le logge ci fan fede Della cavalleria de' nostri antichi.
Definiz: § VI. E per Grado o Dignità di cavaliere. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 208: A nessuno permetteva d'avere onore di cavalleria nel suo regno, se in prima non rinunziava al predetto errore.
Esempio: Vill. G. 69: Onorevolmente e cittadinescamente portò sua cavalleria.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 240: Forse che la cavalleria mi starà così male, e saprolla così mal mantenere, o pur bene?
Esempio: Sacch. Nov. 2, 12: Con la dorata ghirlanda pigliano la cavalleria.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 138: Segni di benevolenza, di protezione e di favore fatto a quelle famiglie, e specialmente in cavallerie.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. Proleg.: De' tre figliuoli di messer Pazzino, che io asserisco ornati del pregio della cavalleria, ben mi è noto che ec.
Definiz: § VII. E per Tutti insieme i cavalieri, ossia Coloro che appartenevano a istituzioni cavalleresche, o che facevano professione di cavaliere. –
Esempio: Nov. ant. C. 115: Il buono Ettore, che passò in quel tempo di prodezza tutta la cavalleria a quello tempo.
Esempio: E Nov. ant. B. 104: È presso a tre dì che voi non mangiate; e così uscirete voi di senno, e farete vergogna a tutta cavalleria.
Esempio: Varch. Stor. 2, 39: Altri l'appellarono Fioría, dal nome d'un gran capitano, che quivi fu morto in battaglia da' Fiesolani, chiamato Fiorino, quasi fiore della cavalleria.
Definiz: § VIII. E per l'Istituzione stessa de' cavalieri, ed anche Professione di cavaliere, Doveri o regole che quella istituzione imponeva. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 246: Allora Bosolino gli prese la mano, e giurò per la fè della cavalleria che, fatta la festa, l'andrebbe a ritrovare [Aiolfo], o vivo o morto che sia.
Esempio: Ar. Orl. fur. 21, 8: Ed a cavalleria non corrisponde, Che cerchi dare ad una donna morte.
Esempio: Bern. Orl. 27, 1: Con la qual dicon che servare intera Si dee la fede e la promissione Fatta o data, in qualunque modo sia, Perch'è precetto di cavalleria.
Esempio: E Bern. Orl. 50, 54: E' mi par più volte aver inteso, Che il primo officio di cavalleria Ha fatto un, ch'abbia la ragion difeso.
Esempio: Alam. L. Gir. 2, 94: La cavalleria Non può in piè star senza la cortesia.
Esempio: Segner. Mann. magg. 3, 3: Tanti cattolici falsi, i quali vogliono anteporre le leggi della lor forsennata cavalleria a quelle che lasciò Cristo.
Definiz: § IX. Quindi Cavalleria usasi anche a significare in genere, Modo di procedere da cavaliere, Nobiltà di atti, Lealtà, conveniente a cavaliere.
Definiz: § X. Si usò per la Funzione o Cerimonia dell'armare alcuno cavaliere. –
Esempio: Stor. Pistol. 301: Fatta la coronazione, e la cavalleria sua.
Definiz: § XI. Ordine di cavalleria. –
V. Ordine.