Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESORTATORIO.
Apri Voce completa

pag.306


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESORTATORIO.
Definiz: Add. D'esortazione, Volto o Atto a esortare; Esortativo.
Dal basso lat. exhortatorius. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 3, 229: Egli (Iddio) per mezzo de' suoi santi predicatori manda le parole esortatorie a' tenebrosi cuori degl'infedeli.
Esempio: E Strat. Mor. S. Greg. altrove: Non ci sia bisogno di spandere parole esortatorie.
Esempio: Savonar. Pred. 11: Queste ragioni che Innocenzio allega in questo testo, sono ragioni probabili ed esortatorie, ma non concludono e non vagliono nulla.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 63: Gli aveva scritto un Breve esortatorio a non muovere le armi.
Esempio: Vasar. Ragion. 120: Nè per questa villania restarono quelli del campo che non scrivessono molte lettere esortatorie, confortandoli allo accordo.
Esempio: Tass. Lett. 1, 95: Alcune stanze che seguono a la proposizione, esortatorie a i principi cristiani.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 16: Chiamati a sè i primi, fece loro intendere, con un'arte esortatoria che era in lui molto efficace, che lo star divisi era servitù, lo essere uniti libertà.
Definiz: § E usato come Aggiunto di Orazione esortativa od altra scrittura, il cui intendimento sia di esortare alcuno a checchessia. Anche in forza di Sost. femm. ‒
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 13: E fece dua orazioni esortatorie alla giustizia, ch'egli recitò. Bald. Pros. 468: D'astrologia scrisse, contro coloro che la calunniano, un'esortatoria alla detta professione.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 181: In una orazione esortatoria ha un bel campo e spazioso, in cui l'eloquenza più fina e più sublime possa mostrarsi.