Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTANGOLO.
Apri Voce completa

pag.761


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OTTANGOLO.
Definiz: Add. Lo stesso che Ottagono. –
Esempio: Borgher. Eseq. 30: Il suo imbasamento di figura ottangola, che tirava all'ovato, mostrava due facce maggiori dell'altre.
Esempio: Segner. Incred. 44: Se un raggio solare passi per qualche spiraglio della finestra, osserverete.... che egli.... non ritien più la figura quadra, ottangola, ovata o triangolare, propria di quel forame per cui passò, ma ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 51: S'entra nella prima sala de' Trabanti ordinata d'una nuova figura, avendo nel mezzo una maggior larghezza di figura ottangola di lati disuguali.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 113: Due torrioni ottangoli che mostravano il modo delle antiche difese.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 30: Ma, o fosse necessità o scelta di conservare questa figura ottangola, si deve confessare che ec.
Definiz: § I. In forza di Sost. Figura geometrica piana, che ha otto lati e otto angoli eguali; ed altresì Spazio che ha la detta figura. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 23: Io vi ebbi comodità, tagliando, di fare sfondati di quadri, ovati ed ottangoli.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 4: La quale opera di architettura è certamente tenuta lodatissima, per esservi la volta di marmo con uno spartimento di ottangoli bellissimo.
Esempio: Borgh. R. Rip. 409: In un salotto dipinto da altri pittori, entro un ottangolo di quattro braccia, una Psiche bellissima, a cui sono offerti molti incensi e voti.
Esempio: Accolt. Prosp. 54: Se vorrà investigare ove sia per apparirci l'angolo E e gli altri due D ed F ed ogn'altro dato punto in detto ottangolo.... deve ec.
Esempio: Galil. Op. II, 407: Dovendo noi costituire un ottangolo eguale a un dato pentagono, s'aggiusterà lo strumento sì che ec.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XI, 150: Uno dei nostri più celebri architetti, se avesse auto a compartire nella gran volta del cielo la moltitudine di tante stelle fisse, credo io che distribuite le avrebbe con bei partimenti di quadrati, esagoni ed ottangoli.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 115, 2: Ottangolo.... Figura d'otto angoli.
Definiz: § II. Si usa altresì a indicare Mobile, Ornamento, Oggetto qualsiasi, di forma ottangolare. –
Esempio: Varch. Stor. 3, 176: Al vano della cupola era tirato in sulle funi un bellissimo ottangolo di drappelloni.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 81: L'un s'acconciò gomitoni su l'estrema cornice dell'ottangolo.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 11: Mostrando nello accartocciamento di sotto in faccia due ottangoli di lapislazzero di grandezza straordinaria.
Definiz: § III. In ottangolo, usato a modo di aggiunto, vale Di forma ottangolare. –
Esempio: Soder. Op. 3, 273: Nel mezzo vi sia fatto uno spazio in ottangolo, che risguardi gli otto viali.
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 15: In testa a mezzogiorno in luogo rilevato, ov'erano le stanze del Principe, per tre scale salivasi, cui sotto s'entrava in un tempio fatto in ottangolo.
Esempio: E Bard. G. Vill. Adr. 21: Di costa a questo era altro portico ovato molto ragguardevole, nel cui mezzo era un edificio in ottangolo con otto porte.