Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANGIATIVO
Apri Voce completa

pag.809


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MANGIATIVO.
Definiz: Add. Da poter esser mangiato, Da mangiare, Buono a mangiarsi. –
Esempio: Leggend. Lazz. Mart. Madd. 88: Io credo che non eri più sollecita a fare cose mangiative, ma a gustare la dolcezza di vita eterna.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 105: Che per sette anni fosse permesso sì a' Fiorentini come a gli Aretini di passar con robe mangiative compre in altri luoghi per l'un comune e per l'altro.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 67: A un bottegaio, che vendeva vino e altre cose mangiative.
Esempio: E Carlett. Viagg. 2, 230: Ci vennero incontro molti di que' barbari colle loro barchette, portando robe mangiative, cioè varie frutte e galline.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 551: In nome di Sua Maestà, gli sono state presentate del continuo diverse cose mangiative.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 182: Voleva trattarsi bene di tavola, e per questo amava di esser regalato di cose mangiative e delle migliori.
Esempio: Fag. Rim. 3, 246: Egli narrando va di tutte quante Le cose mangiative i giovamenti E i nocumenti in quel medesmo istante.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 179: Che nessuno presuma per tutto il tratto della processione di accostarvisi a cento braccia per vender robe mangiative o da bere, sotto pena ec.
Definiz: § Trovasi usato scherzevolmente per Che attiene all'operazione del mangiare. –
Esempio: Adim. A. Ador. Mag. 35: A dirvi il vero, quello che mangiano i principi e signori oggi dì ne' loro iperbolici ed alti tonanti banchetti, sono tutte cose ben di spesa ed apparenza grande, ma il gusto, lo stomaco, la metafisica astrazione della intelligenza mangiativa, non gode quello si crede.