Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FELICEMENTE.
Apri Voce completa

pag.737


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FELICEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo felice, Con felicità. –
Esempio: Dant. Conv. 274: Pace.... nella quale si posino le cittadi, e in questa posa le vicinanze s'amino, in questo amore le case prendano ogni loro bisogno; il quale preso, l'uomo viva felicemente; ch'è quello per che l'uomo è nato.
Definiz: § I. E per Prosperamente, Con buona ventura. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 314: Così amando i due compagni, l'uno più felicemente che l'altro, avvenne che ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 101: Congiugnendo te donna con uomo, felicemente celebreremo le tue magnifiche nozze.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 53: Ma esso, poi ch'abbandonò la riva, Felicemente al gran corso veniva.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 293: Molto più felicemente in que' giorni le parti regie furono avvantaggiate dal Tassis.
Definiz: § II. Ed altresì Con incolumità, Senza patire alcun danno. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 93: Fui fortunato in questa legazione, perchè oltre allo essere andato e tornato felicemente, e sanza alcuna incomodità, vi stetti sempre sanissimo della persona.
Esempio: Fag. Rim. 2, 210: Così dell'Arno si scorrea la riva Felicemente; ed il navicellaio Era solo colui che più pativa.
Definiz: § III. E per Con buon successo, Con buona riuscita; ed altresì Apponendosi al vero. –
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 48: A voler che riesca al medico felicemente ogni pronostico, bisogna dire ad alcuni: Claudio, per esempio, guarirà, ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 11: Il Tommasini, altro ingegnoso spirito franzese, che tutto e 'l greco e 'l latino vuol ridurre all'ebraico, molte cose felicemente indovina.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 122: Nel tempo che l'uomo le beve sul luogo, e che in esse [acque] si bagna, riescono molto più felicemente certe cure lunghe e dietetiche.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 42: Di queste due maniere, la prima tentata fu dal Des Cartes, il quale essendovi poco felicemente riuscito, ha levata la speranza a tutti gli altri.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 128: Il già nominato signor Landeschi.... à felicemente praticato un metodo per trar profitto da un sito sterile.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 129: Era anche una prova di ciò che il suo padrone aveva potuto attentar felicemente contro le leggi.