Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMAROGNOLO ed anche AMAROGNO
Apri Voce completa

pag.420


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMAROGNOLO ed anche AMAROGNO.
Definiz: Add. Che ha dell'amaro, Amariccio. −
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Le medicine sieno di sapore amarognolo.
Esempio: Salv. Infarin. Sec. Prol.: Dicesi amarognolo nel volgar nostro.... non a ciò che interamente è amaro, ma a ciò che dell'amaro abbia in sè, e tenga alquanto di quel sapore.
Esempio: Ricett. Fior. 19: Il liquore è di colore tanè oscuro, quasi simile al mosto cotto, di sapore amarognolo, molto acre e penetrativo.
Esempio: Forteguerr. Cap. 294: Non so, nè vi è chi sappia come insieme Stia l'alma e 'l corpo;.... E perchè vuota e lieve sia la canna, Perchè il salcio polputo ed amarogno, Perchè amaro sia il fiel, dolce la manna.
Definiz: § I. E figuratam. detto del volto, degli atti, delle parole e simili, vale Esprimente alcunchè di disgusto, o di mal animo. −
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 16: S'io credessi ch'ella fusse di quelle [donne] Che.... Torcon quelle boccucce, Fan quei visi amarognoli, Dicon quelle parole sbezzicate ec.
Definiz: § II. E in forza di Sost., così al proprio come al figurato. −
Esempio: Robb. Recit. 308: Il qual riteneva nel volto un certo amarognolo.
Esempio: Sanleol. Oraz. I, 1, 194: Il primo amarognolo di quella [virtù] se non è condito da qualche po' di dolcezza, con mal gusto è assaporato.
Esempio: Ross. B. Prel. Salv.: Giudicando i censori che ella [la Crusca] avesse, anzi che no, alquanto dell'amarognolo, o per lupini o per altro, di che fosse mischiato il grano, non vollono gli accademici, che con la nostra si mescolasse.
Definiz: § III. Aver dell'amarognolo con alcuno, vale Avere qualche grossezza d'animo verso di lui.