Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OZIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.785


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OZIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo ozioso, In ozio; Neghittosamente. –
Esempio: Imit. Crist. 15: È da stare vigilante ed orare, acciocchè il tempo non passi oziosamente ed infruttuosamente.
Esempio: E Imit. Crist. 33: Se tu fuggirai i parlari superflui e l'andare vagabondo oziosamente,... troverai tempo assai sufficiente ed atto a potere attendere alle sante meditazioni.
Esempio: Maff. Scienz. cavall. 37: Finchè vien loro (ai nobili) senza taccia veruna permesso di vivere oziosamente, come i più fanno in Italia, come potranno chiamarsi lor proprie queste due virtù (la giustizia e la fortezza)?
Definiz: § I. Per Senza far nulla, Senza provvedere, e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 42: Soli i Viniziani deliberavano, standosi neutrali, aspettare oziosamente l'esito di queste cose.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 1, 183: Ingannandosi non mediocremente coloro che si persuadevano che gli altri potentati avessino oziosamente a comportare che allo imperio Veneto.... si aggiugnesse la opportunità sì grande del dominio di Pisa.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 2, 101: Così i Franzesi, impediti dall'asprezza della vernata, soggiornavano oziosamente in sulla ripa del Garigliano.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 4, 140: Però dormiva ogni cosa oziosamente in quello esercito, avendo per grazia che gli Imperiali non venissino più innanzi.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 331: Dovendosi questa (la felicità) procacciar da noi con l'industria, e non aspettar oziosamente che ne piova in seno dal cielo.
Definiz: § II. E per Con agio e quasi per ozio, Comodamente. –
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 59: Donde i difensori de' luoghi oppugnati avevano spazio di potere oziosamente fare di dentro ripari e fortificazioni.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 1, 206: L'armata.... sì oziosamente si ordinava, che i Collegati ebbono tempo di mandare.... un'armata.... per impedire che ec.
Definiz: § III. Vale anche Senza un determinato scopo o intendimento, Vagamente, e simili. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 12: Poi alzava il viso, e, girati oziosamente gli occhi all'intorno, li fissava alla parte d'un monte, dove ec.
Definiz: § IV. E altresì Vanamente, Senza costrutto, e simili. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 54: Così diè (Dio) la lingua all'uomo non oziosamente: e così chi la lingua usa in ozio, fa non solo contra il suo comandamento, dicente che non si parli oziosamente, ma contra il naturale mandato, dimostrante ec.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 269: Nessun di quelli che hanno voluto o persuadere o dottrinare e non ispassare oziosamente i lettori.
Esempio: Guast. Rapp. El. 378: Son questi i due cardini della questione, che si rigira oziosamente da secoli.
Definiz: § V. Vale pure Non necessariamente, Inutilmente. –
Esempio: Varch. Ercol. 243: Nè vi prenda maraviglia, se troverete qualche volta alcuna di queste monosillabe.... la quale vi paia stare oziosamente e di soverchio (qui figuratam.).