Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INZUPPATO.
Apri Voce completa

pag.1215


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INZUPPATO.
Definiz: Partic. pass. di Inzuppare. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 89: Essendosi poi veduto che la medesim'ambra, arrotata sur un altro panno lavato e rilavato in argentovivo, tirava tuttavia con gran forza, si credè che il panno del vaso potesse per avventura nuocerle coll'umidità della gomma inzuppata nell'attaccarlo.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 113: Mi fa troppa pietà il sentire che i miseri operaj, dopo d'aver faticato tutte le più lunghe giornate in una spolta campagna,... debbano co' vestimenti medesimi, inzuppati dal sudore, e forse anche dalla pioggia, stratarsi a dormire nella nuda terra, ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 297: Quindi ne segue, ch'essendo pianure quasi orizontali, inzuppate nelle viscere da polle sotterranee e mancanti di facili scoli,... sono e si manterranno frigide e soggette a impaludamenti.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Intinto, Tuffato, Immerso, in ciò che è indicato dal compimento. –
Esempio: Red. Esp. nat. 7: Dopochè per la terza volta fu punto nella coscia sinistra coll'ago infilato di refe, intinto e bene inzuppato in quel mortalissimo olio.
Esempio: Fag. Comm. 2, 93: Minestra.... di pane scusso, inzuppato nel brodo lungo.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 270: Pan lavato, cioè biscotto all'uso di Maiorca, o pane abbrustolito, di poi inzuppato in acqua cedrata.
Esempio: E Targ. Osserv. medic. 7: Le prescrissi adunque un ristorativo di crostino inzuppato nel moscado di Siracusa.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 122: Prima dell'operazione bisogna.... con alcune vescichette inzuppate in un fluido grasso ed oleoso, fasciare e chiudere perfettamente gl'innestati due tubi al punto della loro congiunzione.
Definiz: § II. E in costrutto con la prep. Di, vale Molle, Pregno, Imbevuto, e simili, di ciò che è indicato dal compimento; usato anche assolutam. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 6: Quando si adacqua, lascisi la terra che sia bene inzuppata.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 9, 53: E un asinello uscì, che due stivali Per orecchie, e una trippa avea per coda; Con l'orecchie feria colpi mortali, E la coda inzuppata era di broda.
Esempio: Galil. Op. IV, 714: Onde avvenga che un legno inzuppato d'acqua s'affondi, il quale asciutto galleggiava.
Esempio: Bellin. Bucch. Pref. 3: Erbe, piante, frutti, fiori, legni e droghe, di soavissime e delicatissime fragranze inzuppate.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 60: Che una tale umidità offenda molto i corpi medesimi delle cupole, con sentirne il danno le inzuppate muraglie, non si mette in dubbio.
Esempio: Salvin. Batrac. 521: Ma non era possibil schivar morte. Ed i peli bagnati ed inzuppati Addosso gli traean di molto peso.
Esempio: Manfred. Not. Guglielmin. 53: Ne rimasero appannati i vetri de' telescopj de' quali si serviva per le osservazioni celesti, e inzuppate le carte su cui le notava.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 73: Nei grandi acquazzoni, quando i campi sono inzuppati d'umidità, il continuo e forte soffiare de' libecci e degli scirocchi non gli asciuga per niente.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 372: Dopo 15 giorni cavatigli fuori (i raspi), gli avete trovati tutti inzuppati di quello spirito.
Esempio: Lambr. Elog. 67: A San Martino e a Solferino Italiani e Francesi muoiono insieme, e trionfano insieme. Trionfano; ma la terra, inzuppata di sangue e coperta di cadaveri, manda voci di dolore e di terrore.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam., detto di persona, o di sue facoltà. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 516: Riceveva egli trattamenti pessimi dal cardinal Carrafa, inzuppato de' sensi di Piero Strozzi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 342: Come i sobrj sentono il puzzo di quel vino eccessivo, e non lo sentono gli ebbri, così i Santi, e tutte anche le persone dabbene, abboniscono infinitamente le laidezze del senso; mentre coloro che ne sono inzuppati, ancorachè puzzino e a Dio e agli uomini più di una carogna verminosa, non ne sentono nulla.
Esempio: Salvin. Annot. Bocc. Com. M. 1, 125: Il Boccaccio era tanto innamorato di Dante, e inzuppato della sua lettura, che usa frasi e modi del medesimo nelle sue prose.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 322: I quali ripieni dell'acquistata fama, e con l'animo inzuppato di quella, contando per nulla che già sono per natura infiacchiti, tentano.... di fargli perdere il concetto ec.