Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVOGLIO.
Apri Voce completa

pag.1206


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVOGLIO.
Definiz: Sost. masc. Cosa, o Quantità di cose, ravvolte sotto una invoglia o coperta; comunemente Involto. –
Esempio: Tass. Lett. 3, 104: Scrivo dopo la partita del corriero, a cui diedi il piego e l'invoglio.
Esempio: E Tass. Lett. 4, 39: Il reverendo Licino potrebbe forse mandarmi quel libro con altre scritture; ma sarebbe forse l'invoglio troppo grande.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 135: Fra quel sacco vidi che eran situati molti invogli, o vescichette membranose.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 180: Una diversissima struttura fra i testicoli delle femmine e que' de' maschi, essendo questi un invoglio di glandule, simili a tanti intestinetti.
Definiz: § II. E per Coperta di tela, di carta, e simili, che involge checchessia, Invoglia; e trovasi anche semplicemente per Tela. –
Esempio: Galil. Op. VI, 328: Altrimenti bisognerà che voi crediate che, d'una balla di lana, il guscio o invoglio sia maggior della lana che vi è dentro, perchè questa è contenuta, e quello è il contenente.
Esempio: Accolt. Prosp. 48: Nell'invoglio o tela B. C. E. F., nel quale sia presupposto volerlo (un ritratto o disegno) rappresentare, tirisi primieramente la rete che dicano i pittori, sopra di tal ritratto o disegno.
Definiz: § III. E per Ciò che naturalmente involge o chiude certi frutti o fiori, Involucro, Inviluppo. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 7: Le noci poi, le mandorle.... e le nocciuole non si ricolgano, se del tutto prima non sono arrivate all'ultimo grado della maturità loro; il che si conosce quando gli invogli esteriori che li sono a torno si scorticano per loro stessi.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 302: Quando il suo granello (del frumento turchesco) è maturo, cavato de' suoi invogli, è simile alla saggina.
Esempio: Red. Cons. 1, 295: Cercando qual parte della palma fosse il giummar, disse essere il fiore di essa palma non per ancora uscito dall'invoglio.