Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONITORIO
Apri Voce completa

pag.494


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONITORIO.
Definiz: Add. Che serve per ammonizione, Fatto per ammonizione; e talvolta anche, per ingiunzione o intimazione: Ammonitorio.
Lat. monitorius. −
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 445: Che di qua voi non aspettiate nè genti nè danari, ma solo qualche breve o lettera o ambasciata monitoria.
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 39: Dicevano adunque che quel fulmine, che Giove di suo semplice movimento vibrava, era placabile e monitorio, e quello dannoso, adirato ed infelice, che lanciato era anche col consiglio e con l'autorità degli altri (qui figuratam.).
Definiz: § I. In forza di Sost. Lettera monitoria, Intimazione mandata da un'autorità per costringere altri ad ubbidire. −
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 342: Tornando da Roma (l'Imperatore), con grosso esercito ci pose l'assedio, tentando per viva forza, e a colpi di lance e di spade, ottenere quel che non avea potuto per mezzo di quelle sentenze, e monitorj.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 211: Scriveva.... che un certo Gorani, questi è quel Gorani, che scrisse i monitorj in forma di lettere a tutti i Re d'Europa, era destinato dal governo di Francia ad essere stromento a far rivoluzione in Italia.
Definiz: § II. Term. di Giurisprudenza ecclesiastica. Quell'atto con cui taluno, dopo essere stato tre volte ammonito di obbedire alla Chiesa, viene avvertito che si sta procedendo alla scomunica. −
Esempio: Guicc. Stor. 2, 196: Il Pontefice incontinente pubblicò sotto nome di monitorio una bolla orribile.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 253: Con giustizia si poteva dinegare l'assoluzione ai Veneziani, perchè nè volontarj, nè fra il tempo determinato nel monitorio, avevano restituite alla Chiesa le terre della Romagna.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 153: In questo tempo medesimo il Pontefice, benchè per i movimenti dei Colonnesi avesse pubblicato il monitorio contro al Cardinale,... nondimeno ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 229: Io credo che monsignor mio Carnesecchi debbia vivere con men sospetto di monitorj.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 41: Che il Pontefice aveva con un monitorio dichiarato il Re incorso nelle censure.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 83: In esse (lettere).... mostrava, che 'l portarsi a Roma, secondo che il monitorio in prima gli prescriveva, sarebbegli stato impossibile per la fiacchezza del corpo.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 243: Il cardinale disprezzò prima il monitorio, e poi la sentenza.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 22: Le censure di Roma, per quanto si risolvono in pene temporali, ed i monitorj di scomunica, senza il regio consenso non s'eseguissero, nè pubblicarsi, nè intimarsi, nè attendersi nel foro esterno potessero.
Definiz: § III. Per similit. −
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 8, 78: La verga dai serpenti e il cappellino Preso, consegna (Mercurio) il monitorio trino. E il biduo per la prima citazione, Per la seconda il totidem l'assegna, E per la terza prout di ragione, Indi al Fato notario le rassegna.
Definiz: § IV. Prendesi anche per Ammonizione fatta a voce; ed altresì Proibizione di checchessia. −
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 138: Poi chiama il medico, Fatto a lei però prima il monitorio Del fargli motto.