Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IGROMETRO.
Apri Voce completa

pag.38


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IGROMETRO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Fisica. Strumento che serve a misurare la quantità dell'umidità nell'atmosfera.
Voce composta dei due vocaboli greci ὑγρόν, Umidità, e μέτρον, Misura. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 481: Barometro, misura della gravità dell'aria; Igrometro, misura dell'umido.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 54: Di così fatti strumenti, i quali soglionsi appellare igroscopj e igrometri, molte spezie possonsi fabbricare.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 180: Solamente a' giorni nostri s'è posta cura di misurare la quantità dell'acqua, che d'anno in anno cade dal cielo, la copia dell'evaporazioni, il peso dell'aria coi baroscopi, il caldo ed il freddo coi termometri, e cogl'igrometri l'umido e il secco.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 471: Con i termometri si misurano i gradi del calore, cogl'igrometri quelli dell'umidità dell'aria, e cogl'idrometri la gravità specifica de' fluidi.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 238: Nelle costituzioni boreali egli (il sale) è asciutto e polveroso, ma nelle australi, egli è umido ed appiccicante, e perciò fa le veci d'igrometro per calcolare la quantità dell'umido sparso per l'ammosfera e per indicare i cambiamenti dell'aria.
Esempio: E Targ. Viagg. 9, 408: Le lunghe reste del seme maturo e secco di questa pianta si attorcigliano maravigliosamente in spira, e si raddirizzano all'umido, laonde possono servire di gelosissimo igrometro, o misuratore dell'umidità incorporata nell'aria.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 135: Sarà dunque una trascuratezza imperdonabile da qui innanzi, ovunque esista un Osservatorio meteorologico, e non vi si trovi collocato tra i barometri, termometri, igrometri, anemometri, ec., l'elettrometro con cotesto mio conduttore atmosferico a lanterna.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 110: Dove abbiate quell'istrumento che ne dà indizio (dell'umidità) e che si chiama igrometro, regolatevi su quello.
Definiz: § Ve ne ha di varie foggie e formati con varj corpi, secondo i quali pigliano il nome; così ci sono gl'Igrometri a capello igrometro a capello, gl'Igrometri a corda Igrometro a corda, gl'Igrometri chimici, a condensazione Igrometro chimico, a condensazione, e via discorrendo. –
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 84: La più luminosa teoria intorno alle varie specie di vapori in un colle più belle applicazioni a molti fenomeni, specialmente di meteorologia, si è elevata sopra l'invenzione e la riduzione a perfetto stato di quel suo igrometro a capello, eccellente ad ogni riguardo.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 30: Degli igrometri ve ne sono di diversa costruzione, e fra loro il migliore è l'igrometro a capello.