Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORTIFICAMENTO.
Apri Voce completa

pag.379


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORTIFICAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del fortificare e del fortificarsi, nei suoi varj sensi, anche figuratam. –
Esempio: Vill. G. 743: I Fiorentini.... pacificaro il Vescovo e' suoi co' Tarlati d'Arezzo, per fortificamento della signoria, presa ec.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 359: Venne un medico con un beveraggio, e fattogli vedere che per fortificamento di lui gliele dava, gliel fece bere.
Esempio: Soldan. Oraz. I, 1, 325: La città di Livorno è stata da lui come da' fondamenti fabbricata, e quasi regina incoronata del Tirreno, di cui per suo fortificamento l'ha circondata.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 448: Rivolse il Legato i pensieri a quel rifugio ch'egli nel principio abborriva come sospetto; dico al fortificamento della Lega cattolica.
Esempio: Red. Lett. 3, 60: Questo fortificamento dell'utero.... io non veggio che possa avvenire e con più sicurezza e con più facilità che ora col riposo.
Definiz: § I. E per Cosa che fortifica o afforza, in senso però figurato; ma non è di uso comune. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 435: La qual operetta, insieme con un succinto Direttorio de' confessori,... furono quivi due gran fortificamenti della religione.
Definiz: § II. E per Qualsivoglia opera costruita a difesa di una città, di un passo, o altro luogo; comunemente Fortificazione. –
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 2, 82 t.: Ingegnatevi ch'ella si vinca (la Badia di santo Sabino), pigliando chi v'è dentro, e faccendo disfare ogni fortificamento che fatto vi fosse.
Esempio: Cas. Pros. 3, 37: Ha combattuto, dato sconfitta.... ad un potentissimo esercito,... presa per viva forza.... una città e frontiera inespugnabile, e fatti nuovi fortificamenti nell'intime parti di quel regno.