Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDICAMENTO
Apri Voce completa

pag.16


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDICAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Ciò che si dà, o si prende, per curare alcun male; Medicina.
Dal lat. medicamentum. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: I medicamenti più semplici sono più accelerativi della sanità.
Esempio: Colonn. Guid. N. 331: Ma per l'aiuto de' medici, che tantosto abbendarono la ferita, e addolciarono la piaga col medicamento degli unguenti, tornòe tantosto Menelao alla battaglia.
Esempio: Sassett. Lett. 339: Danno certi medicamenti che per propria virtù spengono la mala qualità nell'umore che pecca.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 232: Si vede che se la si avessi buona cura, che questo medicamento li è propizio.
Esempio: Crusc. Vocab. I.: Collirio. Medicamento da occhi.
Esempio: Ricett. fior. 113: I medicamenti che sono fatti dallo speziale o sono semplici o sono composti. I semplici sono quegli che si cavano de' medicamenti semplici e soli.... I composti sono quegli che sono fatti dallo speziale di due o più medicamenti semplici.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 22: Fu proibito.... che gli speziali non mandassero fuori della città medicamenti.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 324: Che vale il cibo o il medicamento, quando lo stomaco non ha calore per attuarlo?
Esempio: Red. Cons. 1, 167: Scriverò quei medicamenti, e chirurgici e farmaceutici e dietetici, che metterei in uso.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 95: Possono sole (certe acque) produrre la maggior parte degli effetti ai quali vien destinato il vastissimo numero dei varj medicamenti, ond'è fino ad ora composta la selva o materia medica.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 42: Finchè non siano pienamente noti i rapporti fra le varie sostanze che costituiscono il vivente, e gli elementi onde resultano quelle die noi chiamiamo medicamenti, non s'avrà la libertà di procedere in tal maniera col raziocinio.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 212: Moltissimi sballavano (morivano) Senza bisogno di medicamenti.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 72: Se la terra è secca e amara, giammai non riceve medicamento; imperciocchè ciò che in tal terra si può mettere, si converte in arsura ed in salsuggine e secchezza.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 1: Io disidero non solamente dare ornamento di bellezze, ma medicamento di sanitade.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 33: Co' suoi medicamenti ha purgato in guisa Fiorenza, unico lume del mondo, dalla peste de' sediziosi cittadini, che altri, deposto 'l furore, son ritornati sani, e altri, che rifiutavano la salutevole medicina, sono stati da lui raffrenati.
Definiz: § III. E per Bevanda di tal virtù, da produrre in chi la sorbisce maravigliosi effetti; Filtro magico, o simile. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 13: Medea, di Corinto fuggita, si tratteneva seco (con Egeo), promettendo di fargli aver figliuoli per via di medicamenti.
Esempio: Salvin. Odiss. 68: Subito nel vino Gittò medicamento, onde bevieno Nepenthes, senza pianto e senza cruccio, Oblio di tutti i mali.
Definiz: § IV. Vale altresì Il medicarsi, L'usare le medicine e i rimedj ordinati dal medico; comunemente Cura: onde Fare un medicamento, vale Fare una cura. –
Esempio: Red. Lett. M. 116: Il tempo, che va così rigoroso per ancora e pieno di neve, ha fatto che io non ho giudicato bene che V. S. illustrissima cominci quel piccolo e piacevole medicamento che la consigliai a fare in questa primavera.
Esempio: E Red. Lett. M. 121: Nel tempo del medicamento. La sera per cena non pigli altro che una minestra, ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 42: Per parere del medico Lorenzi, fece più e diversi medicamenti, e lunghissimi; ed in fine del pigliar la cina, finì di perdere quell'occhio.
Definiz: § V. Medicamento riceve varj aggiunti, come Medicamento Empirico, Medicamento Esterno, Medicamento Interno, Medicamento Specifico, e simili, che si dichiarano ai loro luoghi, e che servono a indicarne la qualità o l'uso. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 556: Ardenti di curarsi dall'intollerabile ma incurabile podagra, pigliano medicamenti empirici, che o gli storpiano o gli uccidono.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 54: Se vi risana il demonio, vi risana all'usanza di quei medicamenti empirici che ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 409: Io dissi che io reputava per ciurmeria senza effetto tutte le quint'essenze, tutt'i sali e tutti gli estratti diuretici e sudorifici de' chimici, siccome ancora tutti gli altri medicamenti specifici e a questo fine proposti da' Galenisti.