Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.754


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTINATAMENTE.
Definiz: Avverb. Con ostinazione, Pertinacemente. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. B. 14: Il quale come che infino a quella ora avesse a tutte (le consolazioni) ostinatamente tenute le orecchie chiuse, alquanto le cominciò non solamente ad aprire, ma ec.
Esempio: Savonar. Pred. 3: Ti provai che chi teneva ostinatamente che ella (la scomunica) valesse, erano eretici.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 3, 422: L'altre particolarità si trattavano da' deputati dell'una parte e dell'altra, facendo Cesare ostinatamente instanza che, come proprio, gli fusse restituito il ducato di Borgogna.
Esempio: Bemb. Asol. 56 t.: O istolto, quanto sarebbe meglio.... alla tua salvezza dar riparo.... che ostinatamente alla tua perdezza trovar via.
Esempio: Cas. Pros. 4, 157: Io so molti ritrovarsi all'openione mia contrarj, i quali, ostinatamente affermando l'adulazione più di tutte l'altre cose giovevole essere, l'esempio di molte persone di niun valore adducono.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 235: Anzi alcuni hanno ostinatamente fino a questi tempi durato a tenere i lor conti a lire.
Esempio: Tass. Lett. 1, 169: Male dimostra monsignor Silvio d'esser rimaso appagato de la mia lettera, poichè continua ostinatamente in tutte le sue opinioni.
Esempio: Porz. C. Op. 24: Veggendo che i Veneziani, non ostante che il papa gli avesse abandonati, perseveravano nelle armi ostinatamente..., presero speranza che ec.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 166: Nè io pretendo sostenere ostinatamente contro a migliori ragioni il mio pensiero, ma quietandomi alle risoluzioni de' padroni, starò aspettando l'esito.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 8, 2: Quantunque sappi che il superiore stima meglio per te il tal luogo, la tale occupazione..., tu ancora ripugni col tuo giudizio, e siegui ostinatamente a stimar l'opposto.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 490: Ma i ministri piemontesi dei 19 di agosto, non che voler la guerra, rifiutarono ostinatamente essa lega e ne ruppero le pratiche incominciate dai precessori.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Not. Malm. 2, 568: S'innamora come un miccio. S'innamora come un asino, cioè ostinatamente; perchè l'asino è ostinatissimo e capone.
Esempio: Red. Esp. Insett. 53: Direi che le vespe e i calabroni ronzassero intorno a' cadaveri de' serpenti.... per lo sol fine di nutricarsi; e per lo stesso fine avessero nimicizia, e perseguitassero ostinatamente i mosconi e le pecchie.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 30: Non si può dire se non che questa malattia vi perseguita molto ostinatamente.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 123: Chi mi cercò (è una moneta d'oro che parla del suo scavatore), per vincere la durezza de' sassi a cui io stava ostinatamente attaccata, si distrusse in sudore ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 202: Noi, per un carico d'ottanta libbre d'argento distese in braccia quattro di canna..., non abbiam veduto acquistare al livello I K dell'argento quant'è un capello, resistendo l'acqua ostinatamente all'energia di quel gran momento.
Definiz: § III. E per Con perseveranza di propositi, Fermamente, Tenacemente. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 6, 276: Riuscì a Duquesne di guadagnare il vento, e col vento in poppa si slanciò contro Ruyter; ma questi colle grosse e gravi navi d'Olanda ostinatamente resisteva, urto per urto rendendo e moltiplicando.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 372: Tale è lo scopo grande e generico ch'è debito della scienza perseguitare ostinatamente.