Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELETTIVO.
Apri Voce completa

pag.85


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELETTIVO.
Definiz: Add. Che dipende o procede da elezione, Volontario; ed altresì Che attiene ad elezione, Risguardante l'elezione.
Dal basso lat. electivus. ‒
Esempio: Dant. Conv. 340: Onde generalmente si può dire di tutte [queste virtù] che sieno abito elettivo consistente nel mezzo.
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 97: È pertanto la virtù un abito elettivo che consiste nel mezo, in quel, dico, che a noi risguarda, determinato con la ragione, ed in quel modo in che l'uomo prudente determinerebbe.
Esempio: Gell. Circ. 175: La temperanza è uno abito elettivo fatto con retta ragione.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 170: Sapendo il futuro, ogni officio d'essortazione, d'ammonizione, di minaccie, ed ogni azione elettiva, come cosa inutile e vana, si potrebbe lasciare.
Esempio: Salv. Dial. Amic. 28: Due sono similmente l'amicizie più strette: la naturale, la quale noi diciamo affinità,... e la elettiva, per dir così, della quale ha da essere principalmente il nostro ragionamento.
Esempio: Segner. Op. 4, 746: La prima beatitudine [di Maria] ebbe per suo principio il decreto elettivo che di lei fece il gran Padre a tanta grandezza; la seconda, l'esecutivo.
Definiz: § I. E per Che si dà, Che si conferisce, per elezione, Che viene altrui per ragion di elezione; detto di ufficio, dignità, regno, e simili. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 179: Giudicando nondimeno non doversi trascurare il regno ereditario di Francia per l'elettivo di Polonia,... partì occultamente di notte.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 454: I Tedeschi.... si querelavano.... che la cura degli ereditarj reami il distornasse dall'elettivo.
Esempio: E Pallav. Vit. Aless. 1, 327: Non avevano inclinato mai ad un re austriaco, sospettando che la potenza ereditaria non.... rendesse ereditario ancora il regno elettivo.
Esempio: Alf. Trag. 5, 30: Ed i littori, e i fasci, E le scuri (fra voi già regie insegne) All'annual nostro elettivo incarco Attribuir vi piacque.
Definiz: § II. E detto di persone, o di adunanza di persone, investite o da investirsi di un dato ufficio o dignità, vale Che si nomina, Che si crea, per elezione, Da eleggersi. ‒
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 88: Statuì ancora per legge un giudicio, che fusse il padrone universale, dove tutte le sentenze date non rettamente dovessino avere l'appello: e tal giudicio fu composto di certi uomini vecchi elettivi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 46: Come suol avvenire nelle discordie infistolite verso i principi elettivi.
Definiz: § III. Aggiunto di Congiunzione elettiva, vale Che serve a indicare, Che ha virtù di esprimere, elezione, Che importa elezione; ed è Term. de' Grammatici. ‒
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 302: Quelle [congiunzioni] che per ordinario si trovan nel mezzo [della sentenza] sono o copulative, o aggiuntive, o elettivo ec.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 307: Elettive sono: Anzi, Innanzi, ec.
Definiz: § IV. Trovasi come aggiunto di una setta di filosofi, per Eclettico. ‒
Esempio: Red. Osserv. Vip. 65: Miglior costume fu quello di Potamone Alessandrino, inventore della setta che fu chiamata elettiva.