Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LONTANARE.
Apri Voce completa

pag.451


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LONTANARE.
Definiz: Att. Lo stesso che Allontanare; ma oggi è voce del nobile linguaggio. –
Esempio: Dant. Purg. 33: Che acqua è questa, che qui si dispiega Da un principio, e sè da sè lontana?
Esempio: Bocc. Decam. 2, 72: E sempre che presso gli venia (una cassa a un naufrago), quanto potea con mano, come che poca forza n'avesse, la lontanava.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 823: E sè lontana, cioè dilunga, da sè; imperò che si divide, e l'uno rivo corre inverso mano ritta, e l'altro inverso mano sinistra.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Sannazz. Rim. 364: L'alto e nobil pensier che sì sovente A me stesso mi fura, e 'n ciel mi mena, M'avea tolto dal mondo e dalla gente, E lontanato già d'ogni mia pena.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 249: Quelli ch'han sempre in bocca questa sentenza, Quanta gioia n'aran Priamo e i figli, sono rivolti, distornati e lontanati da quelle cose, per cui i nimici hanno per costume di godere e ridere.
Esempio: Giord. Op. 2, 309: Quindi insieme col Marsilla vennero certi capi di plebe a corte, se mai potessero guadagnar tempo, e lontanare la tempesta imminente.
Definiz: §. II. Neutr. pass. lontanarsi, e in forma di Neutr. Allontanarsi, Farsi lontano; ed altresì Discostarsi, Dilungarsi; anche figuratam. –
Esempio: Rim. Ant. L. Bard. Tomm. 123 t.: Non altro certo che piata chiamando, Ch'è per me sorda, e vassi lontanando Per non chetar gli amorosi disiri.
Esempio: Petr. Rim. 2, 210: Il saggio e casto Giosef dal padre lontanarsi un poco.
Esempio: Strozz. Oraz. 141: Si credevano (gl'Indiani) che le lettere fossero viventi e parlanti, e di loro come di cosa nuova e mostruosa temendo, da loro si lontanavano.
Esempio: Mont. Iliad. 23, 509: Lagrime d'ira e di dolor le gote Inondar dell'eroe, vista d'Eumelo Lontanarsi più rapida la biga.
Esempio: Leopard. Poes. 81: Un canto che s'udia per li sentieri Lontanando morir a poco a poco, Già similmente mi stringeva il core.
Esempio: Capp. Longob. 138: Imperocchè io tengo la scienza dei Greci e le istituzioni dei Latini tanto più valere quanto meno erano religiose, e più essendosi lontanate dalle orientali degenerazioni di veri divini, seguivano meglio il naturai lume, dal quale in fuori v'è il cristianesimo.
Definiz: § III. E per Essere, Starsi, lontano, discosto. –
Esempio: Giord. Op. 2, 556: Riposa in domestico sepolcro, perchè l'amore de' IV figli non patì che si lontanassero le reliquie dell'affettuosa madre.
Esempio: E Giord. Op. 2, 557: I sei sopravviventi l'hanno qui riposta, perchè non si lontanasser le reliquie della madre amorosissima ed amatissima.