Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATTONZOLO, e talvolta anche LATTONZO.
Apri Voce completa

pag.140


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATTONZOLO, e talvolta anche LATTONZO.
Definiz: Add. Che si nutre ancora del latte materno, Non slattato; detto di vitello, e anche d'altri animali. –
Esempio: Magazzin. Coltiv. 66: Si vendono i muletti sopranni, e si comprano i lattonzoli; così anco si comprano i birracchj, per far giovenchi e buoi.
Esempio: EMagazzin. Coltiv. 67: In quei luoghi, come in Val d'Elsa, ove non s'usa asini maschi, si vendono i lattonzoli, e s'allievano le femmine.
Esempio: Segner. Pred. 447: Dalla madre sola vengono educati i cani, i cavalli, gli agnellini, i vitelli ed altri animali lattonzoli.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 232: Vi è però qualche lepre e qualche volpe, che per il solito è fatale alle lepri lattonzole.
Esempio: E Targ. Viagg. Pref. 8, 20: Questo elefantino poco più che lattonzolo non ci fu certamente condotto da Annibale.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. 174: L'uso del caglio d'animale lattonzolo della classe dei ruminanti, sia vitello, sia agnello, sia capretto, è antichissimo e generalissimo in tutte le parti del mondo.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Fag. Pros. 128: Bel bello, filosofetti sbarbati, dottorini in erba, censori nidiaci, barbassori ancor cuccioli, e satrapi lattonzoli.
Definiz: § II. In forza di Sost. Vitellino di latte. –
Esempio: Comp. Mantell. 13: Siede in suo luogo el romito Bardoccio Che papperebbe in un dì la Pichierna, Purchè gli avessi un lattonzolo a goccio.
Esempio: Pulc. L. Morg. 21, 24: E' pastor certi capretti uccidieno, E certi lor lattonzi hanno infilzati.
Esempio: Bern. Catr. V. 198: Ho trainato un asin pien di cose.... Ed all'ostessa anch'un de' mia lattonzoli.
Esempio: Car. Long. 15: Io ho pur baciati di molti capretti, ho baciati assai cagnolini, baciai pure il lattonzolo che mi diede Dorcone, tante volte; non però io sentii mai tal cosa.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 116: Nonostantechè del bestiame vaccino pochissimo se ne allevi, rispetto alla quantità più di due terzi superiore che di lattonzoli, e appena nato si esita per uso de' macelli.
Definiz: § III. Figuratam. e in ischerzo o per beffa, detto di Chi è quasi novizio, e perciò poco esperto, in alcuna disciplina. –
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 111: Queste son cose omai note infino a' lattonzoli di medicina e di cirugia (chirurgia).