Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCATENATURA.
Apri Voce completa

pag.415


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCATENATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'incatenare, cioè del collegare, del tenere unito, del rafforzare, mediante catene, sbarre, leghe, travi, e cose simili, edifizj, o parti di essi, argini, macchine, o altri lavori. E dicesi pur così a Ciò che serve ad incatenare o collegare. –
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 24: Le pietre delle pescaie debbono avere ogni quattro braccia una incatenatura di pietra più lunga che l'altra, la quale sia più larga di sopra che di sotto.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 401: Ma dove mancheranno incatenature, useremo catene, o spranghe di ferro, o più presto di rame.
Esempio: Vasar. Vitt. Pitt. 3, 202: Nè restò che non fusse disegnata da lui ogni sorte di fabbrica, tempj tondi e quadri, a otto facce, basiliche, acquidotti, bagni, archi, colisei, anfiteatri ed ogni tempio di mattoni, da' quali cavò le cignature ed incatenature, e così il girarli nelle volte ec.
Esempio: March. Archit. milit. 236: Si dicono contraforti, altri li dicono speroni, e chi sostegni, e chi denti, e chi immorsatura, e chi incatenatura.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 644: Del legname facevano le 'ncatenature e delle frondi le fascine.
Esempio: Baldell. F. Diod. 2, 314: La fe' (la vinea) per ogni banda lunga cubiti cinquanta, ed era composta di legni quadri e con incatenature e commissure tutte di ferro.
Esempio: Galil. Op. II, 116: Il legname e le incatenature sostengono assai il terreno di sopra.
Esempio: E Galil. Op. II, 139: Pali grossi e lunghi piantati per dritto, ed attraversati con molte incatenature di legname.
Esempio: E Galil. Op. appr.: I pali per dritto e le incatenature saranno atte a tenerlo insieme (il terreno).
Esempio: Segner. Op. 4, 477: Gli abitatori de' Paesi Bassi in Germania, ancorchè abbiano superiore l'Oceano alle loro case, dormono in esse pur tranquilli i lor sonni, perchè si fidano di quell'argine invitto, che con l'incatenatura delle sue travi fortificandoli contro sì gran nimico, nè cede al lungo assedio di tanti flutti ostinati, che gli fan guerra, nè cade a i frequenti assalti.
Definiz: § E per Giuntura, Punto dove un membro del corpo animale per mezzo dell'articolazione si congiunge, o si collega, con un altro, e si flette e si piega, e il Modo stesso di tal congiunzione. –
Esempio: Libr. Astrol.: E l'uno è nel petto sopra la 'ncatenatura della cinta, e l'altro ne' piedi sotto la incatenatura delle ginocchia.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 52: Veduto.... oltre ciò l'incatenatura dell'ossa, de' nervi e delle vene, si fece [Raffaello] eccellente in tutte le parti che in uno ottimo dipintore sono richieste.