Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEPUTARE.
Apri Voce completa

pag.157


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEPUTARE.
Definiz: Att. Eleggere, Destinare, secondo il proprio diritto o dovere, ad eseguire od adempiere certi determinati atti, esercitare un ufficio, o simili; Assegnare, od anche Preporre, a tale esecuzione adempimento o esercizio.
Dal basso lat. deputare nel senso di destinare. –
Esempio: Vill. G. (1533) 73: A quello (al carroccio) erano deputati in guardia i migliori e più forti e vertudiosi popolani della cittade.
Esempio: Acc. Stor. Ar. 2, 295: A pigliare e tenere conto dell'entrate, non si fidando de' cittadini, deputò forestieri.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 422: Avendo referito li oratori tornati da Firenze che la cosa de' soldati era rimessa in noi tre Commissarj, avevano detti soldati deputato lui con quattro di loro per essere con esso noi a fermarla.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 175: Furono dipoi deputati circa a venti cittadini alla esamina di Fra Jeronimo e de' Compagni, tutti i più fieri degli inimici sua.
Esempio: Varch. Stor. 2, 274: Sopra alla quale [processione] erano suti deputati dalla Pratica nel Consiglio degli Ottanta questi sei cittadini.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 498: Il governo di questo Spedale.... era alla cura generalmente de' canonici, che vi deputavano alla cura speciale un prete sotto nome di custode, e ne teneva conto a parte.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 684: Il segretario da un pulpito recitò la bolla del Papa convocatrice del Concilio e 'l breve per deputarvi i Legati.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 14: Avendomi onorato l'A. V. S. di deputarmi.... alla soprantendenza della bonificazione de' territorj suddetti, fui di parere ec.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 16: L'assemblea prescrisse il modo in cui doveansi eleggere i cittadini e i soldati per essere.... rappresentanti del popolo armato e dell'esercito stanziale. Ogni corpo militare.... vi fu invitato, e ciascun reggimento.... deputò un uffiziale, un basso uffiziale e quattro soldati.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 115: La maggior parte delle persone che deputiamo a educare i figliuoli, sappiamo ec.
Definiz: § I. Pure per Eleggere, Nominare, ed anche Preporre; col compimento del grado, titolo, qualità, appartenenti all'ufficio commesso. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 159: Era l'armata del Re quattro galeoni e sedici galee sottili, quella dei Veneziani tredici galee, e del Papa undici, della quale tutta era deputato Capitano generale, a instanza del Re, Pietro Navarra.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 10: Deputorono [i Fiorentini] messer Otto Niccolini imbasciadore a Vinegia.
Esempio: Fag. Comm. 8, 214: Tu vedi in quel ch'io ti adopro; tientene di tanta confidenza ch'io uso teco; ti deputo mio ambasciatore.
Definiz: § II. E riferito a cose o ad animali, vale Assegnare, Destinare, a un dato uso, opera, fine, o simili: ma oggi non è di uso comune. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 21: E le migliori case in una parte sieno deputate all'abituro de' lavoratori, e l'altre sieno deputate a' predetti animali.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 271: A questa generazion d'arbori deputerai quelle pianure, o vero monti, i quali non possono ad altri arbori essere utili.
Definiz: § III. Pure per Assegnare, Destinare, riferito a luogo, e per Stabilire, Determinare, riferito a tempo, in che si debba tenere o fare alcuna cosa. –
Esempio: Machiav. Comm. 230: Piacquemi, promisigli, e questo dì è deputato alle nozze.
Esempio: Cellin. Pros. 267: Al tempo che deputeremo, verrò in Venezia, e in tutti que' luoghi che vi piacerà.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 63: In ultimo luogo fu deputato per la futura sessione il ventesimo primo d'aprile.
Esempio: Fag. Rim. 3, 124: Della lettera sempre mi ricordo. Nel borsellin gli ho il luogo deputato,... Con me l'ho sempre.
Definiz: § IV. E riferito alla cosa stessa da farsi in luogo o in tempo determinati, vale Fissare. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 181: Con obbligo.... di doversi trovare per tutto il dì 10 del prossimo mese di dicembre a Milano, dove deputorno per il dì 13.... dover tenersi la quarta sessione in la chiesa cattedrale.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 213: Quella vittoria fu sanza ordine e improvisa, e in dì che non era deputato il dare la battaglia.
Definiz: § V. Pure per Assegnare, Destinare, Riserbare, riferito a pena o gastigo: ma in questo senso è di raro uso. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 48: Certo quel medesimo fuoco sarà deputato al tormento delli uomini e delli demoni.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, Introd. 1: Le verghe e 'l ferro e 'l precipizio e 'l fuoco Deputerem per gli empj.
Definiz: § VI. Si usò per Condannare, Destinare, a pena o a gastigo, od anche semplicemente a condizione o stato pericolosi; riferito a persona. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 269: Questi cotali, i quali si lasciano tirare alle perverse opinioni, tanto maggiormente sono deputati ad aver pace temporale, quanto essi sono più lontani dalla pace eterna.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 11, 2: Al tribunal di Dio, che giusto e forte Al fuoco eterno i malvagi deputa.
Definiz: § VII. Si usò pure per Riferire, Attribuire, Ascrivere. –
Esempio: Riccard. S. Vitt. Grad. 9: Nessuna cosa appropriamo nè attribuiamo a noi nè della scienza, nè della degnità, ma tutto al tuo nome, del quale si è tutto, deputiamo.
Definiz: § VIII. E altresì per Imputare. –
Esempio: Regol. S. Bened. 64: Quello che sanza permissione del padre spiritual si fa, a presunzione sarà deputato, ed a vana gloria, e non a mercede.