Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAZOFILACIO e GAZZOFILACIO.
Apri Voce completa

pag.83


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAZOFILACIO e GAZZOFILACIO.
Definiz: Sost. masc. Term. d'Archeologia. Specie di cassetta da ricevere le elemosine, usata nel tempio di Gerusalemme; ed altresì Il luogo di esso tempio, dove si portavano le offerte in denaro.
Dal grec. γαζοφυλάκιον, lat. gazophylacium. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Si conservano nel gazofilacio del tempio.
Esempio: Bibb. N. 7, 578: Li gazofilacj dalla parte aquilonare, e li gazofilacj dalla parte australe, i quali sono dinanzi allo edificio separato, sono gazofilacj santi negli quali si vestono i sacerdoti, i quali s'approssimano alla casa nelle cose sante de' santi; ivi porranno le cose sante de' santi, e la oblazione per lo peccato e per lo mancamento, però che lo luogo è santo.
Esempio: E Bibb. N. 9, 511: Queste cose disse Iesù in gazofilacio, ammaestrando nel tempio.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 188: Colà a passi lenti, con quell'alterigia che i Grandi chiamano maestà, s'accostavano al gazzofilacio, luogo dove si mettevano le offerte che a Dio si facevano.
Esempio: Segner. Pred. 506: Ululavano su le ceneri del Santuario, su l'altare distrutto, su le torri spianate, su i gazzofilacj disfatti, su i portici desolati.
Esempio: Martin. T. N. 1, 360: E sedendo Gesù dirimpetto al gazofilacio, osservava, come il popolo vi gettava del denaro, e molti ricchi ne gettavano in copia; ed essendo poi venuta una povera vedova, vi mise due piccole monete.
Esempio: E Martin. T. N. Not. 1, 360: Gazofilacio. Questa parola significa qui più probabilmente il luogo dove erano alcune casse destinate a ricevere il denaro gettatovi dal popolo per uso del tempio. Questo luogo era accanto all'atrio detto delle donne, ec.
Definiz: § Per estensione trovasi usato in senso generico, per Tesoro pubblico, Erario. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 285: Chi di voi non ammira.... ciò che accadette a quell'eunuco famoso della regina Candace, nel suo ritorno dalla città real di Gerusalemme, a quella di Gaza?... Quell'eunuco, barbaro di natali, moro di patria, mondano di professione, e, quel che è più, prefetto del gazofilacio, presidente del gineceo, dato tutto alle cure di corte vasta, ec.