Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTEGGIARE.
Apri Voce completa

pag.571


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTEGGIARE.
Definiz: Att. Valutare nel conto, Mettere in conto, Computare, e altresì Calcolare. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 134: Fu grande ingratitudine quella di Seneca, quando a tutto suo potere avvilì la Geometria e l'Arimmetica, mentre aveva sì gran bisogno di loro.... per misurare le sue vaste campagne, e per conteggiare i suoi milioni.
Esempio: Viv. Form. Ciel. 26: Per poter poi conteggiare a dovere la valuta delle pitture fatte o da farvisi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 326: Aveva la bottega co' proprj lavoranti e con alcuni soprintendenti, che conteggiavano a loro modo i lavori di quegli.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 228: Si faccia il giusto defalco dei morti dal dicembre 1755 a tutto il giugno 1756, che non si conteggiano nella mia dimostrazione.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 20: Sopra la detta somma bisogna conteggiare il frutto per tre anni.
Definiz: § I. In forma di Neutr., Fare il conteggio. –
Esempio: Casareg. Camb. 188: Vedere se nel conteggiare considerar si debbano anche tutti i conti correnti passati tra i medesimi socj.
Definiz: § II. E per Fare i conti, Aggiustar le partite con alcuno. –
Esempio: Lipp. Malm. 8, 5, Non si trovan poi sempre le Fate, Che vengano a levarti il mal da dosso, Come al Garani, quand'a gambe alzate Andato era la notte giù nel fosso, Che mentre conteggiava colla morte, Da esse ebbe un favor di quella sorte (qui in locuz. figur.).
Definiz: § III. E per Far di conto. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 41: Le regole del misurare i campi e del conteggiare molto più eminentemente si contengono nell'Aritmetica e Geometria di Euclide, che nelle pratiche degli Agrimensori e de' Computisti.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 172: Antico peraltro nel conteggiare, era l'uso de' sassolini.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 163: Gli antichi conteggiavano con certe piccole verghe di bronzo chiamate aera, alle quali erano annessi mobili anellini.
Definiz: § IV. Conteggiarsi, o Conteggiarsi insieme, detto di due o più persone, vale Fare insieme i proprj conti, Regolare l'uno con l'altro i reciproci interessi.