Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRACASSATO.
Apri Voce completa

pag.423


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRACASSATO.
Definiz: Partic. pass. di Fracassare. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 74: Fracassata l'armata, perdute l'armi, gremite le litora di cadaveri, de' lor cavalli e uomini, con più virtù e fiereza che mai, quasi cresciuti di numero, ci sono entrati nel quore.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 362: Rottigli tre denti, e fracassatagli la mascella, lo trasse accanto a sè in terra come per morto.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 6, 85: La mattina seguente comparvero molti legni dell'armata olandese;... ma respinti e fracassati dalle artiglierie,... furono finalmente fatti allargare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Sconquassato, Rotto, Spezzato, violentemente. –
Esempio: Bocc. Amet. 86: Quando tralli rotti monti ed i fracassati alberi orribile voce.... mi percosse gli orecchi con queste parole.
Esempio: Bern. Orl. 10, 47: E 'l campo pien di lance fracassate.
Esempio: E Bern. Orl. 24, 34: Non fece Orlando al libro più riguardo, Ma si rivolse al fracassato sasso.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 114: Per lo gran diluvio l'acque avevano divorato le sponde del Ponte Rubaconte,... ed il ponte a Santa Trinita rovinato del tutto, eccetto una pila che rimase tutta fracassata.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 321: Mandarono immantinente due battelli, ne' quali erano marinari, calafati, e marangoni, con tutti gli ordigni necessari a poter rassettare la fracassata caracca.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 4: Avvegnachè a sua colpa la navicella salda [della santa innocenzia].... sia fracassata e rotta.
Definiz: § III. Figuratam., riferito ad esercito, armata, e simili; e altresì al capo di essi; vale Disfatto, Sconfitto con strage. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 64 t.: E fuggivan già per tutto, senza punto volgere il viso, le fracassate genti del Bolgaro.
Esempio: Nard. Stor. 2, 176: Ritornandosi egli (Varrone) in Roma con le poche reliquie di quel suo rotto e fracassato esercito, fu raccolto e ricevuto amorevolmente.
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di persona, vale Miserabile, Spiantato, Rimasto senza niente. –
Esempio: Cecch. Servig. 1, 1: Perchè se mai fu tempo di guardare A queste cose, è oggi, che non ci ha Altro, che rovinati, e fracassati, Che voglin udir nulla del tor moglie.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 192: Venne voglia di poi a questo Ra-maglia, chè tale è il soprannome del Marito di costei.... M. Ve' nome proprio Da fracassato!
Esempio: Dav. Tac. 1, 158: Soldati di buona voglia esservi pochi, e poco buoni o modesti, non pigliando soldo volontario se non fracassati o vagabondi (il lat. ha inopes ac vagi).