Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DRAGANTE, e anche DRAGANTI, DRAGANTO, DIAGRANTE.
Apri Voce completa

pag.903


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DRAGANTE, e anche DRAGANTI, DRAGANTO, DIAGRANTE.
Definiz: Sost. masc. Nome volgare di alcune pianticelle, comprese dai Botanici sotto la denominazione di astragalus, e più particolarmente di quella detta astragalus tragacantha, da alcune delle quali trasuda una gomma insipida, che serve più che altro a certe arti.
Dal basso lat. dragantum. ‒
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 154: Non avendo liquore, si pongano in acqua che vi sia stata in molle la gomma di dragante per tempo breve.
Esempio: Ricett. fior. 36: Il dragante.... è una lagrima che stilla dalla radice d'una pianta spinosa del medesimo nome, la quale si condensa in gomma.
Definiz: § I. E per la Gomma stessa che stilla da esse piante. ‒
Esempio: Benciv. Mes. 12: Mescolare il draganto o la mastice o il bdelio con lo aloe ec.
Esempio: Guglielm. Piac. Chir. volg. 42 t.: La quale (pietra orinaria) tratta fuori, riempiasi la piaga colla polvere del bolio armenio e dello dragante.
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 376: E draganti sono mescolati bianchi e giallo cetrino scuro in colore di colla di pesce.
Esempio: Pulc. L. Frott. 132: Tanto crin di cavallo, Diagranti e granelli, Per crescere i capelli.
Esempio: Biring. Pirotecn. 121: Che tali effetti (cioè cavi o rilievi) si fanno prima di stucchi, o paste, o altra cosa liquida, che formando con essi teneri, o per diseccazione di caldo o stregnimento di freddo, si faccino duri, come sono draganti, gesso, solfo, piombo, cera, e simili cose.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 132 t.: Chiamasi ancor draganto la gomma che s'appicca alla sua barba, intaccata ch'ell'è.
Esempio: Cellin. Pros. 21: Farai di avere del dragante,... ed il detto farai di metterlo in molle in una ciotolina.
Esempio: E Cellin. Pros. appr.: Piglierai il tuo pennellino, e lo imbratterai con quell'acqua di dragante.... Quell'acqua di dragante lo tiene benissimo (il fogliame), che egli non si muove.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 161: Colori che abbiano colla di carnicci, o rosso di uovo, o gomma, o draganti.
Esempio: Borgh. R. Rip. 135: È da guardarsi di non avere a ritoccare cosa alcuna co' colori che abbiano colla di limbellucci o di rosso d'uovo o di gomma o di draganti.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 337: L'acqua ammollisce e dissolve molte gomme.... e diagranti.
Esempio: Buonarr. Rim. 130: Acciò ch'io dia la salda alle basette, Dammi tu quel diagrante.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 159, 2: Una mestura, che per ordinario si fa di travertino, calcina, matton pesto, dragante, e chiara d'uovo.
Definiz: § II. E usato come aggiunto di gomma dragante. ‒
Esempio: Benciv. Aldobr. N. 49: Ove sarà cotto gomma arabica e gomma dragante.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 714: La gomma poi che distilla della radice, quando in diversi luoghi si ferisce, chiamata da gli speziali gomma draganti, è da tutti conosciuta.