Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRANGIBILE.
Apri Voce completa

pag.752


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFRANGIBILE.
Definiz: Add. Non frangibile, Che non si frange o non si spezza, Che non può rompersi, infrangersi, detto di cosa.
Basso lat. infrangibilis. –
Esempio: Bald. Quint. Cal. 1, 193: Con nobile artifizio er'anche espressa Nello scudo infrangibile l'imago D'Augea divino, a cui l'invitto Alcide Del vasto Alfeo condusse il cupo flutto.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 41: Il cercare poi quello che facesse una parte del globo lunare o del sole, quando fusse separata dal suo tutto, è vanità; perchè si cerca quello, che seguirebbe in conseguenza d'un impossibile; atteso che, come pur dimostra Aristotile, i corpi celesti sono impassibili, impenetrabili, infrangibili, sì che non si può dare il caso.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 11: Per quella maniera che il mondo maggiore sopra durissime pietre e massi infrangibili, così non altrimenti il mondo piccolo, onde noi favelliamo, sopra l'architettura dell'ossa.... si sostiene.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 69: Nè può tagliarsi da esso quel poco che si richiede per poter scolpirlo, o scrivere, se non colla punta d'infrangibil diamante.
Esempio: Marchett. Lucrez. 30: S'arroge a ciò, ch'essendo i corpi primi Di dura, anzi infrangibile sostanza, Può non pertanto ec.
Esempio: E Marchett. Lucrez. 176: Quel che dura eterno Conviene o che respinga ogni percossa Per esser d'infrangibile sostanza, Nè soffra mai che lo penetri alcuna Cosa che disunir possa l'interne Sue parti.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 124: Gli Epicurei.... si fingono i primi elementi delle cose durissimi, infrangibili e da varie figure circonscritti.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 570: Queste armi lavorate nell'incude, per così parlare, del Sacramento, acquistano una infrangibil saldezza dal sangue aspersovi del Redentore.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 5, 15, 158: Disser bene, se dir vollero, che Iddio stesso non poteva non obbedire a suo' decreti, perchè non sarie impermutabile e rigorosa e infrangibile la forza della necessità che doma e vince ogni cosa.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 315: La santa Chiesa ha creduto di non potere in altra forma cavarci oramai dall'anima la saetta infrangibile del peccato, che con quest'olio di pura misericordia.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 45: Grato, ma compassionevole oggetto, il veder tenera donna ad infinite squadre di offenditori volger la fronte, e collo scudo dell'infrangibile sua costanza da mille colpi schermirsi.
Esempio: Crudel. Rim. 77: Tu primiera rompesti L'infrangibil diamante Che le porte del ciel chiuse tenea.
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Ma stretta e vinta [la donna] da infrangibil freno Sdegnosa si torcea, come compressa Vipera, cui rigonfia ira il veleno.
Esempio: Alf. Trag. 5, 237: Sacro, infrangibil nodo A me ti allaccia.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di persona, di animo, di sua qualità, e simili, vale Invincibile, Irremovibile, Che non si piega, non si abbatte, e simili. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 493: Ma i mediatori gli diedero a vedere, che 'l nemico allora divien più formidabile, quando per la potenza e per la durezza insieme del vincitore divien disperato. Esser noto l'animo impetuoso ed infrangibile di Paolo.
Esempio: Dat. Eseq. 23: Non i piaceri rimuover giammai lo poterono da quella moderazione e continenza infrangibile, nella quale egli s'era abituato camminando il diritto sentiero della virtù.
Esempio: Salvin. Orf. 367: Sempre, [o Giustizia], le cose opportune consigli, Infrangibile nella coscïenza.
Esempio: E Salvin. Orf. 370: Infrangibil, gravoso, di coraggio, D'alta possa.... Marte re.
Definiz: § III. Detto di legge infragibile, precetto infragibile, comando infragibile, e simili, vale Inviolabile. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 137: Li quali (i motivi) io non vi porto come leggi infrangibili, ma come motivi che abbiano qualche apparenza.