Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTRUIRE e INSTRUIRE
Apri Voce completa

pag.1285


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISTRUIRE e INSTRUIRE.
Definiz: Att. Rendere alcuno, con ordinato insegnamento, perito in una disciplina, Farlo conoscente di quella, Ammaestrare.
Dal lat. instruere, che aveva anche questo medesimo significato. –
Esempio: Poliz. Pros. 11: Prima ne instruisce (Cristo) collo esemplo, dipoi ne insegna col precetto (qui figuratam.).
Esempio: Ricett. fior. M. 2: Il buono speziale dee.... saper tanto della lingua latina, che egli possa leggere Dioscoride, Galeno.... e gli altri che parlano della materia dello speziale,... o vero, non ne sapendo, dee essere instruito da uno intelligente maestro.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 59: E pria che fusse Tolto quasi il bambin dalla mammella, Matilda il volle, e nutricollo, e instrusse Nell'arti regie.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 189: E tu domandi, se commetta idolatria quelli che instruisce nella dottrina degl'idoli?
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 144: La mia patria, la diletta Arezzo, Mi chiamava a istruir la gioventù.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 419: V'unì.... un collegio d'alunni che venissero istruiti in quelle facoltà e lingue, per insegnarle un giorno.
Definiz: § I. E usato assolutam., per Dar precetti intorno a checchessia, Insegnare. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 118: Son forse un professore Dell'Università, che vien pagato Per istruir?
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 13: Nè per allora, voltato come io era più ad investigare i segreti dell'educare che quelli dell'istruire, ebbi comodità di leggere ampiamente quello che ec.
Definiz: § II. E in costrutto con un termine retto dalla prep. A, vale Addestrare, Rendere abile, esperto, e simili. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 121: Dovriasi in ciascheduna provincia formare un'accademia militare,... dove istruiti alla guerra venissero gli orfani, i bastardi, i mendicanti e i poveri.
Definiz: § III. E in costrutto con un termine retto dalla prep. Di, vale Ragguagliare, Informare; anche assolutam. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 13: La Fata, poi che vide acconcio il tutto, Diede licenzia al Duca di partire, Avendol prima ammaestrato e instrutto Di cose assai che fora lungo a dire.
Esempio: Ambr. Cofan. 2, 5: Io andrò.... Pe' panni, e vestirò l'amico, avendolo Del tutto ammaestrato e instrutto.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 186: Avevan, con l'aiuto de gli avvocati, diligentemente instruito Cesare della causa.
Esempio: Varch. Ercol. 96: Ragguagliare.... alcuno d'alcuna cosa, è o riferirgli a bocca, o scrivergli per lettere, tutto quello che sia o fatto o detto in alcuna faccenda che si maneggi; il che si dice ancora informare, instruire, far sentire, avvisare e dare avviso.
Definiz: § IV. Riferito a legati, ambasciatori, o a qualsivoglia ufficiale, vale Dare ad essi norme, regole, avvertenze, intorno al modo di contenersi in qualche negozio. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 163: Le E. S. V. saranno contente istruirci di quello abbiamo a fare, e come a governarci in questo articulo, che ci pare importante e periculoso.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 63: Se Quelle mi avessero istruito, potrei qualche poco indirizzare la risposta al disegno di Quelle.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 59: Vostre Signorie ne istruischino bene e presto lo Ambasciadore, acciocchè ei li possa, con l'autorità sua e vostra, entrare in quelli meriti, che Vostre Signorie giudicheranno a proposito per loro libertà.
Definiz: § V. E per Rendere accorto, avvisato, circa a checchessia. –
Esempio: Algh. Litot. 43: Queste osservazioni, tanto sopra la recognizione delle pietre, che sopra la struttura ed il sito dell'uretra e della vescica, istruiranno il litotomo per la scelta delle sciringhe.
Definiz: § VI. E per Ammaestrare alcuno intorno a ciò che deve dire o fare, Indettare. –
Esempio: Cellin. Vit. 336: Gli uomini di Normandia, quasi la maggior parte, hanno per arte loro il fare il testimonio falso; di modo che questi che comprano le lite, subito istruiscono quattro di questi testimoni o sei, secondo il bisogno, e per via di questi, chi non è avvertito a produrne tanti in contrario, un che non sappia l'usanza, subito ha la sentenzia contro.
Definiz: § VII. Istruire, riferito a milizie, vale, con proprietà latina, Metterle in assetto di guerra, Fornirle di quanto occorre acciò possano entrare in campagna; ed anche Ordinarle a battaglia, Schierarle in ordine di battaglia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 44: E già più d'uno esercito hanno instrutto Per cacciarla de l'isola.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 40, 10: E così fu publicamente detto Che 'l campo in arme al terzo dì sia instrutto.
Definiz: § VIII. Nel linguaggio giuridico, Istruire un processo vale Ordinarlo, Compilarlo, Formarlo, o simile. –
Esempio: Legg. Band. C. 28, 206: Avranno i predetti due tribunali respettivamente la cognizione privativa di tutte le cause civili, criminali e miste...; con qualsivoglia forma di giudizio saranno o potranno essere istrutte.
Definiz: § IX. Neutr. pass. istruirsi Ammaestrarsi, Erudirsi, Acquistar conoscenze; sia usato assolutam., sia seguito da un compimento nominale retto dalla prep. Di o In. –
Esempio: Car. Trad. gr. 76: E Mosè è quello che sale il monte, che entra nella nube, che s'instruisce della legge, che ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 250: È questo uno di quei tanti pessimi effetti, cagionati dal non volere la maggior parte de' possessori istruirsi nell'arte importantissima dell'agricoltura.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 523: In un tale studio, non aveva mai avuta altra mira che d'istruirsi, e di conoscere a fondo le pessime arti de' maliardi, per potersene guardare e difendere.
Definiz: § X. E semplicemente per Informarsi, Aver notizia, o simili. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 61: Procurerà di prenderne cognizione (dell'Archivio), ed informarsi ed istruirsi di tutte le notizie e documenti che vi si conservano.