Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSUMATORE.
Apri Voce completa

pag.557


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSUMATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Consumare. Chi o Che consuma. –
Esempio: Viagg. Terr. Sant. 289: Più di quarantamila cammelli sieno quelli che forniscono le dette terre di acqua, perchè essi Saracini ne sono grandi consumatori.
Esempio: Poliz. Pros. 15: Sempre insanabile [l'uomo], intemperato, incomportabile, consumatore.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 51: Colui che mai non fece peccato, anzi è nimico e distruttore e consumatore del peccato, incomincia oggi a portare pena per li peccati nostri.
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. 57: Avvengono le contenzioni e paci brievi, e da capo sospetti, morte delle anime, consumatori dei corpi.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 12: Il tempo, consumatore di tutte l'altre cose, porta scienza alla vecchiezza.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 10: Ella (la lima) è uno strumento consumatore di quei corpi intorno a' quali ella si adopera.
Definiz: § I. In senso speciale, e conforme a quello che presso gli scrittori Ecclesiastici ha il lat. consummator, vale Perfezionatore. –
Esempio: Segner. Mann. febbr. 5, 4: Questo Giesù medesimo è qui chiamato autore della fede e consumatore, perchè chi ora è autore in te della fede sopra la terra,... ne sarà poscia in cielo consumatore.
Esempio: E Segner. Mann. marz. 20, 1: Prima il Signore è venuto, come autor della fede, a redimerci dal peccato;... ora egli ha da tornare, come consumatore della medesima fede, a glorificarci.
Definiz: § II. Term. degli Economisti. Chi adopera in proprio uso e servigio le cose prodotte dall'arte o dalla natura. Ed è il contrario di Produttore. –
Esempio: Galian. Mon. 274: Raccolgono, mediante il danaro,... le manifatture e i viveri, e poi o gli trasportano, o gli serbano,... e così guadagnano vendendogli più cari a' consumatori.
Esempio: E Galian. Mon. appr.: De' consumatori.... non fa [G. Locke] computo nessuno, essendo impossibile farlo e non abbagliare,... essendovi moltissimi che riuniscono in loro stessi più d'una classe, trovandosi insieme padroni di terre, negozianti e consumatori.
Esempio: Paolett. Append. 77: Se egli (il fabbricante) penserà ad accrescere i fondi del suo negozio, ed a moltiplicare il consumo e i consumatori delle materie prime e delle derrate, farà un vantaggio allo Stato, nella maniera che lo fanno tutte le arti.