Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTACCAMENTO.
Apri Voce completa

pag.676


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTACCAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del distaccare, o del distaccarsi. ‒
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 135: Fu notato che il distaccamento del collo seguiva allora principalmente, che ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 234: Col fare le unioni delle lettere, e i distaccamenti secondo che porta il sentimento,... ridussi ec.
Esempio: Cassin. Merid. Bol. 17: Queste mutazioni [nelle fabbriche].... si scoprono.... ora per le inclinazioni de' muri e delle torri,... ora per lo distaccamento de' muri, ora per la curvità delle catene che legano le volte.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 94: Suppongono che possano facilitare.... il distaccamento della placenta.
Definiz: § I. E figuratam., per Rimovimento del proprio affetto da persona o da cosa. ‒
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 279: Quest'intero distaccamento [del Papa] da' suoi empieva di giocondo stupore gli occhi de' remoti, e massimamente degli oltremontani.
Esempio: Segner. Op. 4, 562: Questo credito sopra tutto a lui viene dal distaccamento che egli ha da' beni caduchi.
Definiz: § II. Term. Milit. Corpo, per lo più piccolo, di soldati, distaccato dall'esercito, o da qualsivoglia parte di esso, per qualche fazione particolare, o per presidio. ‒
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 80: Del qual esercito non era altro che un piccolo distaccamento quello che aveva combattuto con Francesco de Lugo.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 156: Se a sorte quelle truppe fossero state qualche distaccamento della vanguardia dell'esercito di Motezuma, bisognava a tutti i patti rimandarle chiarite per iscuola degli altri della loro nazione.
Esempio: Magal. Lett. scient. 203: Ma se il generale vorrà fare de' distaccamenti a proporzione de' quarantamila [nemici], il mercante, tratte per dugentomila [scudi],... i conti non torneranno a nessuno.
Definiz: § III. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Segner. Incred. 10: Salvo che il medesimo fine, il qual mi propongo della maggior brevità che mi fia possibile, mi obbliga a non dare la mossa a tutto l'esercito, ma a fare come un distaccamento degli argomenti più validi, e questi spignere alla difesa del vero.