Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OROLOGIO.
Apri Voce completa

pag.693


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OROLOGIO.
Definiz: Sost. masc. Congegno che serve a misurare il tempo; e oggi s'intende specialmente Quell'apparecchio che per un sistema di ruote dentate, messe in movimento da una molla, o da altra forza, misura e indica il tempo mediante lancette.
Dal lat. horologium, e questo dal grec. ὡρολόγιον. –
Esempio: Dant. Parad. 10: Come orologio che ne chiami Nell'ora che la sposa di Dio surge A mattinar lo sposo, perchè l'ami, ec.
Esempio: Speron. Op. 2, 484: L'orologio.... è una macchina di molte ruote di puro accial senza vita, alcune picciole, alcune grandi, tutte le quali da un sol rivolger di certa chiave, sogliono prender le mosse loro, ed ad un tempo diversamente aggirarsi, qual più veloce, qual meno, qual lenta tanto, che quasi par che stia ferma.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 92: Queste molle si trovano di più fatte negli orologi, nelle macchine e in molte altre cose.
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 18: Di questo genere sono molte forme di orologi, e finalmente tutte le machine che di varie rotelle e cerchietti versatili si compongono.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XIV, 344: Di questo orologio che misurasse i secondi, io mi do ad intendere che me ne servirei a più usi.
Esempio: E Galil. Op. Cart. Div. XVI, 64: Non m'imagino potere finire questa per nuova più grata a lei di quella dell'invenzione d'uno orologio, dove l'ore vengono notate da una certa radica, la quale per proprietà naturale si va movendo continuamente col sole dell'istesso suo moto, posta che sia in libertà dentro all'acqua.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVII, 103: Ora intende V. S.... quale e quanto sia il benefìzio nelle osservazioni astronomiche, per le quali non è necessario far andare perpetuamente l'orologio, ma basta, ec.
Esempio: Red. Esp. nat. 15: Abitava, e forse ancor abita, in Firenze un onorato uomo e valente molto nel suo mestiere di fabbricare orologi.
Esempio: E Red. Esp. nat. 16: Il nostro buon maestro d'orologi restò per allora confuso sì, ma però in su la sua ostinazione più duro che mai.
Esempio: Grand. Instit. mecc. 133: Cristiano Ugenio esattamente fece inserire il pendolo dell'orologio tra due porzioni cicloidali, acciò riescano isocrone le oscillazioni ec.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 108: Sarà bene prendere consecutivamente diverse altezze, calcolarle separatamente, e valersi del medio delle differenze per la correzione dell'orologio.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 58: Un orologio d'argento, e d'oro Due di finissimo vago lavoro.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 333: Dico misurava (il lento scorrer dell'ore), perchè, ogni mezz'ora, sentiva in quel vasto silenzio rimbombare i tocchi d'un orologio: m'immagino che dovesse esser quello di Trezzo.
Definiz: § I. Secondo l'agente fisico che serve alla divisione del tempo, la qualità della forza generatrice del movimento, la maniera ond'è congegnato, la materia ond'è costruito, l'uso speciale a cui serve, e simili, prende varj aggiunti, come Orologio A o Da corda, Orologio A pendolo o A dondolo, Orologio A polvere, Orologio A o Da ruote o Con le ruote, Orologio A suono, Orologio A ripetizione, Orologio Da tasca, Orologio Da tavolino, Orologio Da muro, Orologio Da torre, Orologio Elettrico, Orologio Idraulico, Orologio Astronomico, Orologio A sole o Solare o Del sole, e simili. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 480: Spesso ne gli orecchi ho sentito fischi, tintinni, campanelle e romore quasi d'orologi da corda.
Esempio: Bald. Pros. 521: Egli insegna il modo di descrivere gli orologi del sole, di tutte le sorti, sopra superficie piane.
Esempio: Galil. Op. II, 222: Tutti gli instrumenti astronomici, come sariano le armille, le sfere, li astrolabj, i quadranti, e parimente li orologi solari, sono fabricati con l'istessa teorica, che se avessero ad essere adoperati nel centro del cielo ec.
Esempio: E Galil. Op. Cart. Div. XVI, 131: S'ha fatto un istromento per far orologi da sole con una facilità estrema.
Esempio: E Galil. Op. Cart. Div. XVI, 246: Si degnasse vedere.... ciò che dice l'autore d'un orologio idraulico ec.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 365: Cosa poi significassero allora col nome di orologio da notte, non ardirei io di determinarlo.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. ital. appr.: Creder forse si potrebbe che il veronese fosse orologio da polve o da acqua, da cui l'ore della notte si mostrassero o col lume della lucerna o col tocco di qualche campanella.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. ital. appr.: Se fu una clepsidra, pare che fosse orologio da acqua, o pure da polve; ma non fu certo da mettere con gli orologi da noi ora usati.
Esempio: Guerrazz. Racc. 31: Alza la faccia a consultare l'orologio a pendolo appeso alla parete dirimpetto a lei.
Definiz: § II. Figuratam., per Modo di computare il tempo. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 101: A ore 9 della sera, ed al nostro orologio circa a ore tre e mezzo di notte, in età di 60 anni, se ne passò.... a vita migliore.
Definiz: § III. Term. di Astronomia. Nome di una costellazione. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. Not. 1, 29 Not.: Alle 51 riferite costellazioni ne furono aggiunte in varj tempi molte altre, i di cui nomi sono: Renna.... Squadra.... Idra maschio, Orologio, Reticolo, ec.
Definiz: § IV. Orologio di Flora, si dice Una raccolta di fiori che si aprono e si chiudono a certe ore del giorno, e stabiliscono come un orologio.
Definiz: § V. Andare come un orologio, o Essere un orologio, detto di persona e dei suoi atti, vale figuratam. Essere esatto, preciso, Adempiere regolarmente e puntualmente il proprio ufficio.