Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVALLERESCO
Apri Voce completa

pag.700


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVALLERESCO.
Definiz: Add. Da cavaliere, Proprio di cavaliere, Che si addice a cavaliere, nel senso di Insignito della cavalleria, o di Gentiluomo. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 57: Currado Gianfigliazzi.... sempre della nostra città è stato nobile cittadino, liberale e magnifico, e vita cavalleresca tenendo.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 34: Tutto obblia Quanto virtù cavalleresca chiede.
Esempio: E Tass. Lett. 3, 132: Egli era.... cortesissimo nel concedere agli amici quella parte de gli onori e de' commodi che parean debiti a la sua dignità, la quale era sostenuta e quasi accresciuta da lui, vita cavalleresca tenendo, con bello e con piacevole aspetto, con gravità di costumi e di parole, e con ornata maniera.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 19: Con la solita mostra di armi rilucenti e d'altre pompe cavalleresche.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 366: Oltre alla virtù morale, conciliano anche amore i pregj della natura, come la maestà dell'aspetto, la grazia del favellare, l'ingegno, il sapere, l'eloquenza, e l'abilità negli esercizj cavallereschi.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 1, 19: Qui si scorge.... la generosità cavalleresca in vilipender chi è indegno di contrastar seco.
Esempio: Fag. Comm. 6, 381: Sono stato nel seminario del valore, dove s'apprendono, oltre alla militar disciplina, l'arti cavalleresche.
Esempio: Maff. Scienz. cavall. 21: Si afferma avere i nobili un obligo speciale di giustizia e di fortezza, ed in queste due virtù consistere il loro proprio onore, chiamato però cavalleresco.
Definiz: § I. Figuratam., Prode in armi, Valoroso, Di grande ardire; e anche Magnanimo, Leale; detto di persona. –
Esempio: Colonn. Guid. 321: Questo Palamedes regnava con molto valore, perocchè egli era uomo fortissimo e coraggioso in battaglia, e cavalleresco, e chiaro di grande pregio di cavalleria.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 115: Egli era uomo molto cavalleresco, perocchè più di trenta anni era stato tribuno e prefetto di provincia.
Definiz: § II. Vale pure Di cavalleria, Che è secondo la cavalleria, Che si riferisce alla cavalleria o Che tratta della cavalleria, presa nel senso di Dignità o Professione di cavaliere, o anche Istituzione di cavalieri. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 142: Chiunche altramente fa,.... incorre ancora, secondo l'uso e lo stile cavalleresco, in infamia.
Esempio: Maff. Scienz. cavall. 3: Io son preso da un ardente desiderio d'esser da voi fondatamente istruito nelle materie cavalleresche.
Esempio: E Maff. Scienz. cavall. 4: Se in vece di riempierti il capo delle numerose regole e delle inviluppate dispute di questa scienza cavalleresca, noi t'assolvessimo da tanta fatica ec.
Esempio: E Maff. Scienz. cavall. 9: La massima fondamentale dagli scrittori cavallereschi introdotta si è, che l'onore è il supremo de' beni umani.
Esempio: E Maff. Scienz. cavall. 13: Tu potresti farmi vedere ne' libri cavallereschi alcune proposizioni a questo sentimento contrarie.
Esempio: E Maff. Scienz. cavall. 50: Contestate in questa maniera le cause cavalleresche, si viene alla terminazion di esse.
Definiz: § III. Trovasi poeticam. per Proprio di chi cavalca, Da cavalcare. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 374: D'animoso destrier premere il dorso Forse ei vorrà: cavallereschi arredi Ecco egli acquista.
Definiz: § IV. Trovasi come aggiunto di battaglia cavalleresca, per Data o Fatta con la cavalleria, Di cavalleria, Equestre. –
Esempio: Liv. Dec. 2, 324: Li Sanniti, perduto il loro comandatore, ed assaggiate le loro forze in battaglia cavalleresca, quand'ebbero veduto che invano si travagliavano di difendere Saticula, si tornaro all'assedio di Plistia.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 422: A questo [forte di San Filippo] inviandosi Alessandro da Beveren a cavallo, accompagnato dal fior della Nobiltà, e ricevuto d'ora in ora per via con nuove sembianze o di pedestri o di cavalleresche battaglie.
Definiz: § V. Si usò per Proprio di cavalleria, Appartenente a cavalleria, nel senso di Milizia a cavallo. –
Esempio: Vill. M. 1, 206: Si raccolse colla sua gente a salvamento, menandone più di trecento cavalieri prigioni, e ventisette bandiere cavalleresche, e trecento cavalli.
Definiz: § VI. Si usò pure per Guerresco, Militare. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 435: Elli [i cavalieri dell'esercito romano] cantavano canzoni grossolane e cavalleresche, nelle quali elli dicevano villania del consolo, e davano lodo e pregio a Menio.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 6: Di questo fu lungo tempo fra gli uomini grande quistione: se per forza di corpo o per virtù d'animo li fatti cavallereschi più e maggiormente andassono innanzi.