Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDESIMAMENTE
Apri Voce completa

pag.10


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDESIMAMENTE.
Definiz: Avverb. Nel modo medesimo, Allo stesso modo, Parimente; ed altresì semplicemente Ancora, Eziandio, Pure. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 19: Grande moltitudine di gente vi venne, medesimamente per vedere la novella città.
Esempio: Dant. Conv. 134: Nè si maravigli alcuno, se queste ed altre ragioni,... non sono del tutto dimostrate: chè però medesimamente dovemo ammirare loro eccellenza (dei motori).
Esempio: Cavalc. Mond. Cuor. 2: In questo modo dicono medesimamente de' sette peccati mortali.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 70: Della casa di Donato Rucellai s'è ragionato con Niccolò, e medesimamente Donato s'accozzò co' lui, e no ne furono daccordo.
Esempio: Poliz. Pros. 45: Ieri, essendo un poco di vento, andò a uccellare; e non ebbono molta ventura.... Stamani siamo ritornati alla campagna, e medesimamente dal vento fu sconcio l'uccellare.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 10: Gentile, vescovo aretino, uno medesimamente degli eletti ambasciatori.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 53: La longitudine della qual linea (della linea equinoziale) divisero con la immaginazione in trecento sessanta parti, le quali chiamarono gradi, così come il circuito del cielo, per mezzo dei poli, è medesimamente gradi trecento sessanta.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 47: Il giusto e la giustizia son cosa onesta; e la vendetta medesimamente più che non è il perdonare; perchè gli è cosa giusta a rendere il pari, e la cosa giusta è ancora onesta.
Esempio: Soder. Op. 1, 234: Una lama di ferro in foggia di banderuola, che.... volga la testa ai venti che soffiano di mano in mano, sendo accomodata in bilico fra gli anelli medesimamente di ferro.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 47: Ho fatto una scatola di bastoncelli col zucchero e colle mandorle, e una di biscottini con zucchero e mandorle medesimamente.
Esempio: Red. Cons. 2, 32: Medesimamente è necessario che questo illustrissimo signore stia in una stanza temperata.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 3: E medesimamente su quello di Dorchester vi sono le alture, che portano questo stesso nome, ed un'altra che ec.