Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIURATO.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIURATO.
Definiz: Sost. masc. Ciascuno dei giudici del fatto in quelle cause criminali, che si discutono nelle corti d'Assise: detto così, perchè innanzi della discussione della causa giura che darà risposta conforme alla verità e alla propria coscienza. –
Esempio: Bart. D. Inghilt. 3, 85: Chiamansi questi dodici, i giurati, dal lor promettere con giuramento, che nella presente causa giudicheranno secondo verità e coscienza: e in fatti il loro giudicio ha nome proprio di Verdetto.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 112: Il comitato di pubblica salute e i montanari che volevano la sua morte, vinsero i dubbj e la incertezza de' giurati e de' giudici, ed ei fu condannato ai 27 di agosto e decapitato il giorno seguente.
Esempio: E Pap. L. Coment. 1, 332: Gli altri andarono assoluti, benchè i giurati dichiarassero egualmente provate le imputazioni che loro si davano.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 220: I delitti che importassero pene corporali o infamanti, si giudicassero dai giurati.
Definiz: § I. Giurato, si disse Ciascuno di coloro che in Sicilia componevano le magistrature comunitative. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 220: Volle che nissuno dei baroni potesse partecipare nell'elezione dei giurati, cioè ufficiali del comune, se il titolo autentico di poter ciò fare non esibisse.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 221: Ordinò che i baroni non si potessero ingerire nell'amministrazioni delle università baronali, nè nel peculio, che amministravasi dai giurati.
Definiz: § II. Giurato, si disse, presso alcune nazioni, Il cittadino ascritto a un particolar corpo di milizia. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 246: Conviene.... a tutti gli abitanti [di alcune città di ponente] dichiararsi in quale ordine vogliano essere descritti. E perchè tutti o per vecchiezza, o per altri impedimenti, non sono atti alla guerra, fanno di ciascuno ordine una scelta, e li chiamano i giurati, i quali ne' giorni oziosi sono obbligati ad esercitarsi in quelle armi, dalle quali sono nominati; ed ha ciascuno il luogo suo deputato dal pubblico, dove tale esercizio si debba fare; e quelli che sono di quell'ordine, ma non de' giurati, concorrono con i danari a quelle spese che in tale esercizio sono necessarie.