Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BALDORIA.
Apri Voce completa

pag.28


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BALDORIA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente vale Allegrezza, Gioia; onde i modi Far baldoria per Fare allegria, Essere in baldoria, per Essere in allegria.
Dal provenz. baudor, se non da baldo, provenz. baud, nel significato di allegro. –
Esempio: Sacch. Rim. M. 328: E veggendo ciascun fuor di memoria, Subito corse a la terra Sismatica, E insegnò ai fanciulli la grammatica, Onde ne fa 'l contado ancor baldoria.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 4, 1: Gran festa fece il Soldan dell'Egitto, E tutto l'Orïente era in baldoria.
Esempio: Nell. Iac. Amant. 3, 11: Anzi io ne vorrei far le baldorie, e darvene mille buon pro.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 411: Risolvo questa sera Condurla a casa, e senza pompa e boria Finir questa baldoria.
Definiz: § I. Quindi Baldoria si dissero Quei fuochi o falò che si fanno per festeggiare qualche lieto avvenimento; ed anco pigliasi semplicemente per Un bel fuoco di fiamma. –
Esempio: Burch. Son. 2, 77: Se non vuoi fare un dì fumo e baldoria D'odorifera stipa di ginepri.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 123: Fanno [le ferule] buona baldoria, e conservano acceso il fuoco.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 235: Mentr'io vil contadino alla baldoria Cerco sotto il cammin fuggir quel diaccio Che fa questo ventaccio, Adirato m'appar l'amor, la gloria.
Esempio: Red. Lett. 2, 209: Al sonetto..... ho dato il buon viaggio, e l'ho accomodato pel dì delle feste col servirmene a fare una baldoria per cuocere una frittata alla fiorentina.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 90: Ma finalmente quella gran baldoria S'estinse, e restò tutta La paglia in fumo e cenere distrutta.
Definiz: § II. Far baldoria di una cosa, vale Darla alle fiamme, che anche dicesi Farne un falò Fare di una cosa un falò. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 4: Mi basta sol se Vostra Altezza accetta D'onorarmi d'udir questa mia storia;.... Se non le gusta, quando l'avrà letta Tornerà bene il farne una baldoria.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Not. Malm. 1, 12: Diciamo anche far baldoria, quando altri spende allegramente e si dà bel tempo, consumando tutto il suo avere.