Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERMEDIO.
Apri Voce completa

pag.1041


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERMEDIO.
Definiz: Add. Che è di mezzo, Che giace, è posto, nel mezzo, fra due cose o due termini, o fra le due parti di una data cosa.
Dal lat. intermedius. –
Esempio: Galil. Op. VII, 205: Nel caso dell'artiglieria, essa e 'l berzaglio e l'aria intermedia partecipano egualmente il moto universal diurno.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 202: Il quale (il candor lunare) resterà del tutto estinto quando la luna sarà all'opposizione del sole, perchè allora della terra, intermedia fra essa luna ed il sole, l'emisfero tenebroso è quello che riguarda verso la luna.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 168: La luna nell'ombra che fa la terra intermedia.
Esempio: Magal. Lett. scient. 29: Se poi s'abbatterà che due pianeti siano fra loro per tanto spazio lontani, che la sfera della potenza magnetica dell'uno non confini colla sfera dell'altro, questo tratto intermedio o sarà voto, o sparso ec.
Esempio: Maff. Anfit. 197: Nelle medaglie veggiamo gli spazj intermedj, non nudi come son nella fabrica, ma occupati da certi tondi, che ec.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, LXXIV: È dunque la chiesa spartita in tre navi, i muri intermedj delle quali sono sostenuti da colonne di marmo e di pietra.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 148: Tante dogane intermedie son dunque dannosissime al commercio.
Definiz: § I. E per Che tiene un luogo o grado di mezzo fra due cose o termini congeneri, fra due qualità, due condizioni, e simili. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 150: Nel territorio di Fossombrone si trova una terra di colore intermedio tra bianco e citrino, simile al rapillo, la quale contiene in sè minutissime pietre.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 302: Si dice che quella tal proporzione che ha la grandezza A alla B viene ad esser composta delle due proporzioni intermedie, cioè di quella che ha la A alla C, e di quella che ha la C alla B.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. appr.: Quando le proporzioni componenti siano uguali fra di loro, o per dir meglio siano le stesse, allora la prima all'ultima averà, come di sopra abbiamo detto, una tal proporzione composta di tutte le proporzioni intermedie; ma perchè quelle proporzioni intermedie sono tutte uguali, potremo ec.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 6: Onde ne segue che lo studio anatomico è facile, di facilità interna, la quale consiste nell'essere le sue proposizioni collegate senza lunga serie d'intermedj sillogismi reconditi o soppressi.
Esempio: Capp. Longob. 66: Contrapponendosi all'autorità suprema quelle sovranità intermedie, i re non ebbero mai potenza sicura, nè la nazione unità bastante.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Capp. Longob. 97: A questi dunque (agl'Italiani vinti da' Longobardi) non può assegnarsi altro che uno stato intermedio tra libertà e servitù.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Che è mediatore, Che fa da mediatore, in checchessia. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 150: Se manchi il mercante, perde le commissioni: se manchino le persone intermedie necessarie per l'esercizio di un tal commercio, perdono l'occasioni de' loro impieghi.
Esempio: Bott. Stor Ital. 1, 13: In età già grave aver lasciato la Sede apostolica sua,... venuto in paese tanto strano a lui, a ciò spinto da quel divino Spirito, che non inganna, per rimuovere ogni intermedia persona, per ammonirlo a bocca lui medesimo dei pericoli che sovrastavano.