Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSTANZA, e oggi più comunemente ISTANZA.
Apri Voce completa

pag.949


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
INSTANZA, e oggi più comunemente ISTANZA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'instare, Premura, Perseveranza, e simili, nel domandare, nel chiedere, nell'esigere, checchessia: e in senso concreto, L'atto stesso del chiedere con una certa insistenza, Dimanda premurosa, e simili.
Dal lat. instantia. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 137: E quando questo ancora non si potesse ottenere, bisogna, per ultimo, fare ogni istanza che si soprassegga due o tre mesi il fare in Pisa alcuno atto.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 14: Da altra parte i Franzesi facevano grande instanza che il duca Giovanni fussi favorito.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 256: Pochi dì sono, ch'io ne senti' domandare con una grande istanza.
Esempio: Cas. Pros. 3, 72: Ho voluto scriverle al presente, acciò non pigliasse ammirazione della mia tardanza; la quale Vostra Eccellenza sia certa, che non è proceduta da altro, che dal voler fare io quest'ufficio più a suo tempo e con maggior frutto, che io non farei se lo sollecitassi con più istanza.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 431: Dio gli perdoni tanta istanza che me ne fa; perchè non potrei dire a V. S. quanto i versi mi sieno venuti a noia.
Esempio: Albizz. L. Ragion. 7: Io non credo che abbia avuto per maestro quel galantuomo, che con tanta istanza voleva persuadere il Gran Duca Cosimo, che a voler liberare Firenze dalle inondazioni, conveniva ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 120: Aveva l'Oranges fetta instanza alla Reggente più volte di poter lasciare i suoi carichi e di ritirarsi; co 'I pretesto che gli fosse impossibile in tempi sì travagliosi di sodisfar da una parte al servizio regio, e dall'altra alle necessità del paese.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 7: Parecchi vescovi erano in trattato di congregarsi fra loro, e di farne comune instanza.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 1, 48: Le fece inchiesta sì, ma non istanza Ad entrare in quel dì fra l'altre in danza.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 4: Voglio mettergli davanti agli occhi i suoi obblighi, le sue promesse, lo stato presente della mia casa con una protesta, che questa sarà l'ultima instanza.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 263: Faccio istanza reverente Che vi piaccia autorizzare La mia madre ad alienare Detta villa col podere Per pagar chi deve avere.
Definiz: § I. Dicesi comunemente Quella scrittura o Quel memoriale che si presenta a persona autorevole, ad amministrazioni pubbliche, e simili, per domandare checchessia; Dimanda, Supplica.
Definiz: § II. E per Insistenza, Ardore, e simili, nel fare o operare. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 92: E ricusò la pugna, ch'avea usanza Di sempre egli cercar con ogni instanza.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 140: Avendo mescolato non so che nel vino..., non restava colla maggiore instanza del mondo di ficcarlo loro giù per la gola.
Definiz: § III. Term. delle Scuole. Questione posta, sia in forma di interrogazione o domanda, sia in forma di obiezione, di opposizione, e simili. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 355: E se fusse alcuno, il quale dubitasse, o movesse instanza contro la proposizione, ec.
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 142: Alle due instanze brevemente si risponde con l'oppenione de' sacri teologi, ec.
Esempio: Galil. Op. IV, 129: Ma dopo aver mossa l'instanza, la scioglie lievemente.
Esempio: E Galil. Op. IV, 132: Parmi che egli assai più freddamente confuti Democrito, che lo stesso Democrito non fa.... l'istanze che egli si muove contro.
Esempio: E Galil. Op. IV, 517: E se finalmente con questa vostra apologia stampata non fuste tornato più d'una volta a far instanza sopra queste vostre scritture contro al Copernico,... niuno ne arebbe mossa parola.
Esempio: Pallav. Lett. 1, 149: Risponderò, prima facendo palese per instanze manifeste che l'argomento non conchiude.
Esempio: Red. Esp. nat. 36: Questa vostra istanza mi rassembra che sia fondata su quello che intorno a ciò affermativamente scrisse un valentuomo franzese in un suo curioso ed elegantissimo trattato del tabacco.
Definiz: § IV. Term. di Giurisprudenza. Istanza, denota così la Dimanda giudiziaria, come, specialmente con l'aggiunto Prima instanza, Seconda instanza, e, in passato, anche Terza instanza, il Grado del giudizio, e altresì la Causa stessa portata successivamente dinanzi ai tribunali di primo, secondo, o terzo grado. Onde Tribunale di prima, seconda, e, un tempo, di terza, istanza, o assolutam. Prima, Seconda, Terza, istanza, significa Ciascuna delle diverse giurisdizioni, Ciascuno dei diversi tribunali, che si possono invocare, o adire, successivamente in una medesima causa. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 356: Che in Pisa le prime instanze de' giudicj civili fossero giudicate da un Potestà forestiero, eletto da' Pisani di luogo non sospetto a' Fiorentini, e il capitano eletto da' Fiorentini non conoscesse se non delle cause delle appellazioni.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 265: Restommi solamente obbligato alle spese che s'erano fatte a Fermo nella prima istanza, secondo che dal Vicario sarebbono tassate.
Esempio: E Car. Lett. fam. appr.: Per non rimescolar più questa materia, non lo molestava del resto delle spese che mi doveva della prima istanza di Fermo.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 31: Lo stesso avviene delle cause che in prima istanza si traevano alla corte romana.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 119: Non già quando il concorso sia tra più giudici egualmente competenti, anche per l'istessa ragione di competenza, ma con la diversità delle istanze, perchè uno sia giudice ordinario della prima, e l'altro sia della seconda istanza.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 202: Quando la lite non sia terminata nella prima istanza dentro i tre anni, e nell'altre istanze dentro due (usando il termine legale) ne risulta la perenzione dell'istanza, come per una specie di morte, sì che si dice cessare la lite totalmente.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 340: Il tribunale dove s'adunavano a udir le parti e a decider le cause in prima istanza.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 114, 4: A tale effetto avrà la privativa cognizione di tutte le cause appellabili.... e che in seconda istanza per via di appello, o altra via ordinaria, si devolvessero dai giusdicenti della città ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 361: Una giunta, composta dei presidenti d'appello e di prima instanza.
Definiz: § V. Ad istanza di chicchessia, vale A richiesta, petizione, domanda, e simili, di chicchessia. Per sollecitazione di chicchessia. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 516: Lo quale, tra l'altre sue operazioni, ad instanza d'un altro cavaliere fiorentino, chiamato messer Simone de' Donati, in forma d'un zio del detto messer Simone,... in fine di morte stando, falsamente in su lo letto si trasformò.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 261: Detti denari si dipositarono in su detto ispedale, a istanza e preghi di Bartolommeo Rinuccini nostro fratello.
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 91: Onde poi questa gente l'ha, ad instanza De l'uom ch'ogni pietade ha da sè esclusa, Quivi condotta con disegno ch'abbia L'empio a sfogar sopra di lei sua rabbia.
Esempio: Varch. Stor. 1, 252: Che procurassero per tutte le vie di rinvenire detta preda, e la serbassino ad istanza del magistrato.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 175: Ad instanza ed a spese di ser Matteo Bruneschi notaio alla Mercanzia, dipinse per la chiesa del Carmine una gran tavola, ove è rappresentata la gloriosa Vergine assunta in cielo alla presenza de' santi Apostoli.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 250: Ciò fu l'ordinare ad istanza e per consiglio de i primarj mercanti, che da indi in poi nella nostra zecca si battesse moneta d'oro di 24 carati, ec.