Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRATTUGIA.
Apri Voce completa

pag.537


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRATTUGIA.
Definiz: Sost. femm. Arnese di varie forme, fatto di latta, lamiera, e simili, bucherellato, col riccio dei buchi, chiamati occhi, rivolto in fuori, sul quale si gratta il pane, il cacio, le scorze, e simili, per ridurli in minutissime particelle. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 21: Andando lungo una bottega di ferrovecchio, ed essendo appiccato molte grattuge e romaiuoli,... dà tra queste masserizie e tutte le fece cadere.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 180: Quando fu giorno che l'alba apparie, Morgante vede insino alla grattugia, E fra sè stesso dicea: ec.
Esempio: Bracciol. Schern. 20, 60: Un istrumento.... Ch'è pien di buchi, e dall'un lato estolle Ruvidi gli orli, e l'altra banda è piano. Rode con l'aspro suo bucce e midolle Di pan, di cacio, e fanno i monti al piano Le briciola, che Scendon per la bugia; E l'istrumento chiamasi grattugia.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 20: E già sento i pestelli e le grattuge Far l'usato frastuon per la cucina.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 203: Sappi che il Dio d'amore Ha voluto il mio core, Per correr con le freccie alla tintana. D. Se a rendervelo indugia, Parerà una grattugia Con tanti buchi.
Esempio: Salvin. Nicandr. 28: E la barba di silfio, con gli denti Di grattugia tritata e sminuzzata.
Definiz: § I. Per similit., vale Lastra di ferro o d'altro metallo, traforata minutamente, che serve a impedire nelle cisterne, acquaj e simili, il passaggio a materie che otturino il tubo o canale dond'esce l'acqua, o che da' muratori mettesi in fondo alla cola per colare la calcina; Graticola. –
Esempio: Soder. Agric. 103: Porre all'uscita della citerna grattugie minutissime di rame che vi sbocchino, rinvestite e coperte tutte di sottilissima arena.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 35, 2: Strumento di legno in foggia di cassa,... aperta di sopra e con una grattugia di piastra di ferro posta nel fondo, per colare la calcina.
Definiz: § II. Si chiamò così, pure per similit., Uno strumento di tortura. –
Esempio: Crusc. Vocab. III: Grattugiare.... Vit. S. Ant.: Gli tormentavano sugli eculei, gli grattugiavano sulle grattuge.
Definiz: § III. Trovasi per Strumento di ferro da raschiare. –
Esempio: Salvin. Ciclop. 6: E or quel ch'è ordinato è d'uopo fare; Spazzar le stanze con grattugia ferrea, Affinchè ec.
Definiz: § IV. Essere un cacio fra due grattugie, dicesi proverbialm., di persona semplice e debole che abbia che fare o litighi con due o più persone scaltre o forti.
Definiz: § V. Mostrare una persona o una cosa per un buco o fesso di grattugia, Vedere, e simili, una persona o una cosa per un buco o fesso di grattugia, vale figuratam., Mostrarla, Vederla, con grande difficoltà, per ispecial favore, alla sfuggita, come persona tenuta in gelosa custodia, o come cosa di singolar pregio o valore. –
Esempio: Bellinc. Rim. F. 2, 77: Ognun di loro è grosso, Ch'i' vidi per un buco di grattugia Che quella era un'anguilla di Perugia.
Esempio: Grazz. Comm. 147: Se non fosse per benefizio e per liberazione della fanciulla, io non te la mostrerei per un fesso di grattugia.
Esempio: Buonarr. Fier. 4. Introd.: Fo che 'l mio marruffino, Al lume di candela, Mostri per un sol buco di grattugia.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 465: Mostri per un sol buco di grattugia: È maniera proverbiale, quando si mostra le cose come per barbagrazia. I buchi della grattugia son piccolissimi.
Esempio: Fag. Comm. 6, 316: Benissimo: e voi altresì non potete ignorare, che la nostra deità non abbia risposto che Isabella noi non ve la vogliamo dare, nè mostrare nè meno per un buco di grattugia.
Esempio: E Fag. Comm. 7, 193: Vi dico in questo punto.... Che la mia figlia a voi non mostrerei Da un buco di grattugia.
Definiz: § VI. Grattugia con grattugia non fa, o non può fare, cacio, ovvero non grattugia formaggio, non guadagna, e simili. Proverbio che significa che le donne fra loro non possono generare. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 266: Grattugia con grattugia non guadagna, Altro cacio bisogna a tal lasagna.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 16: Ora Noferi debbe dubitare, Che.... Questo Franzese, ch'ei si erede mastio, Non faccia a sicurtà con la Fiammetta, E non sa che grattugia con grattugia Non può far cacio.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 1, 399: E non sa che grattugia con grattugia Non grattugia formaggio?