Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTADINO.
Apri Voce completa

pag.561


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTADINO.
Definiz: Add. Di contado o Del contado, Appartenente a contado o al contado. –
Esempio: Brev. Mar. Pis. 460: Possano.... convenire e constringere.... a petizioni e dimanda di loro medesmi, ed eziandio d'ogni altra persona straina che a loro u vero da loro alcuna cosa.... domandare volesse, così forestiera come citadina, distrittuale u vero contadina che fusse.
Esempio: Castiglionch. L. Epist. 102: In questo tempo i nostri progenitori, essendo cacciati della città con gli altri Guelfi, se n'andarono al detto castello di Castiglionchio, che già di più anni era loro, e ivi si ridussero co' loro amici contadini, pensando per la fortezza del luogo potersi ivi tenere e difendere.
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 55: In questo borgo non avea nobili uomini, ma.... gente contadina assai.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 185: Massimamente con quelli del Palandra, famiglia (ancora che contadina) piena d'uomini, e secondo gli altri Pistolesi, nell'armi e nel sangue nutriti.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 59: Vedrà che cosa è avere a raccozzare insieme uomini contadini e di questa sorta.
Esempio: Monet. Poes. 312: Ma nell'unghie di razza contadina Un tal prurito sempre si ritiene.
Esempio: E Monet. Poes. 314: E regna assai tra gente contadina Quel mal che è detto ritenzion d'orina.
Definiz: § I. Per Di contadini o De' contadini. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 29: Perciò io intendo raccontarvi uno amorazzo contadino.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 233: Scaldiamci al pio culto divino Con santo e non colpevole coraggio, E non seguiam l'esempio contadino (cioè de' contadini che offesero la dea Latona), Nè dell'altier di Tantalo lignaggio.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 91: La turba contadina entrata in Verona.... si apparecchiava a espugnare i castelli.
Definiz: § II. E per Da contadino, Conveniente a contadino, Contadinesco. –
Esempio: Bocc. Lett. 288: E comincianmi già i grossi panni a piacere, e le contadine vivande.
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 96: La sera mi ritorno a casa, ed entro nel mio scrittoio; ed in sull'uscio mi spoglio quella veste contadina, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 100: Con un mostaccio grinzo e contadino, Ch'aveva una barbaccia di capecchio.
Esempio: E Franz. M. Rim. burl. 2, 114: Con quella fame più che contadina.
Definiz: § III. Pure per Contadinesco, detto di scritti, parole, e simili. –
Esempio: Varch. Ercol. 88: Anfanare.... è verbo contadino, che significa ec.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 144: Le quali (poesie giocose) all'età nostra in un solo Berni hanno avuta la nascita e la perfezione in un tempo: perocchè quelle del Burchiello, sotto la poesia enigmatica più propriamente son da riporre; e la Beca e la Nencia, sotto la contadina.
Definiz: § IV. Alla contadina, usato avverbialmente, vale lo stesso che Alla contadinesca. –
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 540: Questo è il bello di queste parole storpiate alla contadina.
Definiz: § V. Contadino, scarpe grosse e cervel fino; e I contadini hanno le scarpe grosse e i cervel fini: dicesi in proverbio a significare che La gente di contado ha ordinariamente ingegno più sottile, che non si crederebbe giudicandone dall'apparenze.
Definiz: § VI. Contadina, in forza di Sost., fu nome di una Specie di danza. –
Esempio: Not. Malm. 2, 821: Specie di danza usata nel carnovale, la quale consiste tutta in forze, in questa maniera. Otto o dieci uomini si fermano ritti, collegati insieme in giro colle braccia alla collottola l'uno all'altro: sopr'alle spalle di questi salgono quattro o sei, sopra i sei altri tre, e sopra i tre uno; e fatta questa regolata massa, vanno girando a tempo di suono; ed in ultimo quello, che è in cima sopra a tutti, fa un capitombolo sopr'alle spalle di quei tre alla volta del terreno, dove è ripigliato da due, che sono quivi a tale effetto: nello stesso modo fanno poi i tre, e poi i sei, e dopo questi gli otto o i dieci fanno il capitombolo in terra; e questo dicono Far la tombolata.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 1: E se dà 'l caso Ch'alcun bel ballo della contadina In ordine vi sia, qual non si manchi In maniera nessuna. M. Sì, chè 'n questo Comunissimo è 'l gusto in osservando Quei torrïoni d'uomin soprapposti, Poi tombolare e rotear per aria, Cadendo in piedi a tempo.
Esempio: Lipp. Malm. 11, 45: Che sapendo ch'ei fa la contadina, Vuol ch'ei faccia però la tombolata.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 23: Quando l'oste fa la contadina, io sto a sentire, e non fo la sdraiatina, come certi che s'addormentano sulla panca (qui scherzevolmente e in gergo per Conto).
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 203: Una di quelle torri d'uomini che i nostri covielli formano di lor medesimi il carnevale, e si chiama la contadina. Piantansi in terra quelli addestrati operatori di forze ec.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 1, 208: Che covielli, che saltatori, che contadine, che carnovali!
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 415: Nel ballo della contadina salgono alcuni uomini sopra le spalle di cert'altri.... È detto forse della contadina, o per essere stato inventato in contado, o a riguardo delle gagliarde forze che vi bisognano per farlo. Molti balli vengono da' paesani, che noi diciamo più comunemente contadini. Contry-dance, contradanza, è voce inglese, e vale danza, o ballo della contrada, cioè del paese, ballo di paesano, di contadino.